MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana inizialmente instabile, schiarite tra Mercoledì e Giovedì, poi nuovo peggioramento.

Teramo, Lunedì 19 Novembre 2012, ore 18 - Situazione piuttosto incerta sotto il profilo meteorologico. Il flusso di perturbazioni atlantiche ha ormai preso piede anche alle latitudini italiane, non lasciando più spazio ai periodi di stabilità che caratterizzano le alte pressioni di origine afro-azzoriana. E' così che l'Autunno si prende il suo giusto spazio, con giorni di pioggia che alla maggior parte delle persone risultano fastidiosi, ma che per l'ambiente naturale sono di fondamentale importanza. Questa settimana si avrà un alternanza tra fasi perturbate e brevi schiarite, con temperature che si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali.

Ancora una settimana molto complessa sotto il profilo meteorologico. Quando il flusso di correnti atlantiche si abbassa così tanto (cosa normale tra Novembre e Dicembre) all'Italia tocca fare i conti con fasi di maltempo intervallate da brevi momenti di calma. Questo può essere considerato anche il riassunto della settimana entrante, pienamente autunnale, caratterizzata da un'incertezza dettata dalla difficoltà oggettiva di prevedere precisamente il transito delle precipitazioni più rilevanti. In questi casi consigliamo di seguire di frequente gli aggiornamenti.

Piogge Lunedì e Martedì, migliora tra Mercoledì e Giovedì, poi nuovo peggioramento: Lunedì piogge sparse e Martedì, a causa di un nuovo transito di instabilità, rovesci al mattino. Schiarite tra Mercoledì e Giovedì, nonostante la presenza di addensamenti lungo la dorsale appenninica e sui settori interni. Un nuovo sistema perturbato attraverserà la nostra regione Venerdì mattina, per poi allontanarsi nelle ore successive. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature Lunedì sotto la media, poi in aumento e nella norma: i valori termici, partendo dal relativo freddo di Lunedì (massime non oltre i 12°C in pianura), si manterranno stabili per l'intero arco della settimana, attestandosi su minime intorno ai 7-10°C e massime non oltre i 13-16°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e deboli precipitazioni, specie al mattino. Nel pomeriggio graduale esaurimento dei fenomeni.
Temperature in diminuzione, massime su 11-14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) cieli grigi e piogge sparse al mattino su tutto il territorio provinciale. Schiarite e rasserenamenti tra pomeriggio e sera.
Temperature in aumento, massime su 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato sulle aree collinari e litoranee, addensamenti sulle interne dove non sono esclusi brevi e isolati piovaschi.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino soleggiato con addensamenti in montagna, dal pomeriggio aumento della copertura per velature e stratificazioni in arrivo da ovest.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cieli grigi e piogge sparse al mattino, dal pomeriggio graduale miglioramento fino a rasserenamenti estesi entro la notte.
Temperature in stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato soleggiato, Domenica nuvoloso, temperature stabili.