MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con accentuata variabilità: prima freschi venti da Est, poi mite peggioramento da Ovest.

Teramo, Lunedì 17 Dicembre 2012, ore 12 - Settimana piuttosto altalenante sotto il profilo meteorologico. Ci avviamo verso il periodo natalizio con un flusso di miti correnti occidentali molto accentuato su tutta l'Europa e dunque, senza grosse sorprese da un punto di vista termico almeno per quanto riguarda il freddo. Tuttavia, tra Lunedì e Mercoledì ci sarà spazio per la rapida discesa di una goccia gelida in quota che causerà un breve peggioramento e un altrettanto breve raffreddamento, capace di far tornare le temperature nella media. Poi, entro il fine settimana è atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica e i valori torneranno nuovamente sopra la norma.

Settimana caratterizzata estrema variabilità atmosferica. Inizialmente, infatti, subiremo il rapido transito di una saccatura fredda in quota capace di causare un breve peggioramento almeno fino a Mercoledì e un moderato raffreddamento lungo le regioni adriatiche. Poi, riprenderà il flusso atlantico, con correnti più miti occidentali, e piogge tra Venerdì e Sabato.

Lunedì rovesci in transito, poi variabilità fino a nuovo peggioramento nel weekend: Lunedì rovesci in transito tra pomeriggio e sera, poi schiarite in nottata. Martedì soleggiato su colline e montagne, annuvolamenti lungo la costa, da cui inizierà il peggioramento atteso entro la notte, quando nubi e precipitazioni investiranno tutto il territorio provinciale; neve inizialmente sui 1000-1100 metri, in calo fino a 700-800 al mattino di Mercoledì; poi, migliora nel pomeriggio. Giovedì soleggiato al mattino, ma con aumento della copertura a partire dal pomeriggio, Venerdì brutto tempo con rovesci e temporali. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in diminuzione da Martedì, poi in aumento da Giovedì: le temperature subiranno oscillazioni significative. Da Martedì si avranno valori in linea con le medie stagionali grazie all'entrata di aria fredda, inizialmente in quota, poi nei bassi strati; massime in pianura sui 7-10°C. Da Giovedì, invece, massime e minime si alzeranno nuovamente a causa del richiamo di correnti meridionali, attestandosi rispettivamente in pianura sui 10-13°C(max) e 5-8°C(min).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino aumento della nuvolosità, nel pomeriggio peggioramento con rovesci sparsi, nevosi oltre i 1300 metri. Nella nottata schiarite.
Temperature stazionarie, massime su 12-15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato su colline e monti. Addensamenti lungo la costa. Peggioramento nella notte con piogge in arrivo su tutto il territorio provinciale, neve dai 1000-1100 metri.
Temperature in diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino nuvoloso con residui rovesci e nevicate in montagna oltre i 700-800 metri. Dal pomeriggio sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura. Gelate notturne
Giovedì (attendibilità 50%) gelate al primo mattino. Tempo inizialmente soleggiato, poi graduale aumento della copertura per stratificazioni medio-alte o spesse velature.
Temperature in lieve aumento, massime sui 9-12°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata con cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse specie sui settori interni; neve in montagna oltre i 1500-1600 metri.
Temperature in sensibile aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) residua instabilità Sabato con temperature in diminuzione, cielo nuvoloso Domenica.