Settimana con accentuata variabilità: prima freschi venti da Est, poi mite peggioramento da Ovest.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1628
Settimana caratterizzata estrema variabilità atmosferica. Inizialmente, infatti, subiremo il rapido transito di una saccatura fredda in quota capace di causare un breve peggioramento almeno fino a Mercoledì e un moderato raffreddamento lungo le regioni adriatiche. Poi, riprenderà il flusso atlantico, con correnti più miti occidentali, e piogge tra Venerdì e Sabato.
Lunedì rovesci in transito, poi variabilità fino a nuovo peggioramento nel weekend: Lunedì rovesci in transito tra pomeriggio e sera, poi schiarite in nottata. Martedì soleggiato su colline e montagne, annuvolamenti lungo la costa, da cui inizierà il peggioramento atteso entro la notte, quando nubi e precipitazioni investiranno tutto il territorio provinciale; neve inizialmente sui 1000-1100 metri, in calo fino a 700-800 al mattino di Mercoledì; poi, migliora nel pomeriggio. Giovedì soleggiato al mattino, ma con aumento della copertura a partire dal pomeriggio, Venerdì brutto tempo con rovesci e temporali. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature in diminuzione da Martedì, poi in aumento da Giovedì: le temperature subiranno oscillazioni significative. Da Martedì si avranno valori in linea con le medie stagionali grazie all'entrata di aria fredda, inizialmente in quota, poi nei bassi strati; massime in pianura sui 7-10°C. Da Giovedì, invece, massime e minime si alzeranno nuovamente a causa del richiamo di correnti meridionali, attestandosi rispettivamente in pianura sui 10-13°C(max) e 5-8°C(min).
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) al mattino aumento della nuvolosità, nel pomeriggio peggioramento con rovesci sparsi, nevosi oltre i 1300 metri. Nella nottata schiarite.
Temperature stazionarie, massime su 12-15°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime su 12-15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato su colline e monti. Addensamenti lungo la costa. Peggioramento nella notte con piogge in arrivo su tutto il territorio provinciale, neve dai 1000-1100 metri.
Temperature in diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.
Temperature in diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino nuvoloso con residui rovesci e nevicate in montagna oltre i 700-800 metri. Dal pomeriggio sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura. Gelate notturne
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura. Gelate notturne
Giovedì (attendibilità 50%) gelate al primo mattino. Tempo inizialmente soleggiato, poi graduale aumento della copertura per stratificazioni medio-alte o spesse velature.
Temperature in lieve aumento, massime sui 9-12°C in pianura.
Temperature in lieve aumento, massime sui 9-12°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata con cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse specie sui settori interni; neve in montagna oltre i 1500-1600 metri.
Temperature in sensibile aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Temperature in sensibile aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) residua instabilità Sabato con temperature in diminuzione, cielo nuvoloso Domenica.