Settimana invernale con temperature nella norma e nevicate in bassa montagna. Più freddo dal weekend
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1862

Nelle prossime ore un nucleo di aria fredda in quota proveniente dall'area scandinava causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale raffreddamento sulla quasi totalità del nostro paese. I bassi geopotenziali favoriranno, inoltre, la formazuone di un minimo depressionario a cavallo tra il Tirreno centrale e l'Adriatico Settentrionale, che permetterà al maltempo di stazionare per più giorni sulle regioni centro-settentrionali. L'Abruzzo occidentale sarà il primo settore della nostra regione a subire gli effetti "invernali" di questa nuova fase, con nevicate abbondanti a quote di bassa montagna. Poi, presumibilmente a ridosso del weekend, anche il versante adriatico verrà coinvolto a causa del richiamo di correnti nord-orientali da parte della bassa pressione in allontanamento.
Tempo prevalentemente instabile per tutta la settimana, neve in bassa montagna: il tempo sarà condizionato dal transito dei fronti associati all'area di bassa pressione, pertanto sarà tendenzialmente instabile per tutto il perido con dei passaggi perturbati Lunedì mattina, nella notte tra Martedì e Mercoledì e nell'arco della giornata di Giovedì. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature in graduale calo, più netto nel weekend: le temperature subiranno una lenta e graduale diminuzione, raggiungendo tra Martedì e Mercoledì i valori medi del periodo, per poi scenderne al di sotto nel corso del weekend.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Temperature in lieve diminuzione, massime su 10-13°C in pianura.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, massime su 8-11°C in pianura.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura.

Temperature stazionarie, massime sui 6-9°C in pianura.

Temperature in calo, massime sui 4-7°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo, evoluzione molto incerta.