Settimana con tempo instabile, specie tra Giovedì e Venerdì. Temperature in netto calo nel weekend.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1874
La settimana si preannuncia molto movimentata, con un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche Mercoledì in serata, a causa di una depressione in arrivo sull'Italia e proveniente dalla penisola iberica. Come spesso accade nei mesi invernali, il flusso di correnti perturbate si alimenterà durante il transito sul Mediterraneo, andando a rinvigorire l'area di bassa pressione che, tra Mercoledì e Venerdì, causerà maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali. Tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina, appare possibile che le precipitazioni possano essere diffuse e abbondanti, con cumulati significativi nelle 12-24 ore. Poi il tempo è destinato a migliorare con gradualità, ma correnti nord-orientali riporteranno le temperature sotto le medie stagionali nel weekend.
Tempo prevalentemente instabile per tutta la settimana, maltempo Giovedì e Venerdì: il tempo sarà inizialmente condizionato dal transito di deboli nuclei di instabilità sia Lunedì che Martedì, quando tra schiarite e annuvolamenti saranno possibili anche dei rovesci. Poi, dal pomeriggio di Mercoledì il tempo peggiorerà gradualmente, con i primi fenomeni attesi entro la notte. Giovedì e Venerdì saranno due giornate caratterizzate dal maltempo, con precipitazioni anche particolarmente intense; nevicate a quote comprese tra 900 e 1200 metri di quota. Infine, possibile neve a quote basse tra Venerdì sera e Sabato mattina. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature stazionarie e nella norma, calo netto nel weekend: le temperature rimarranno nei valori medi del periodo, con nevicate in bassa montagna nei giorni di maltempo; probabile coinvolgimento del medio adriatico nella discesa di aria fredda continentale nel fine settimana (da Venerdì), con conseguente generale raffreddamento.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Temperature in lieve diminuzione, massime su 11-14°C in pianura.

Temperature in lieve diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime sui 10-13°C in pianura.

Temperature in lieve diminuzione, massime su 8-11°C in pianura.

Temperature in calo, massime sui 5-8°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo. Sabato possibili residue precipitazioni, nevose a quote basse; prevalenza di rasserenamenti Domenica.