MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con piogge solo Lunedì, poi condizioni stabili fino al weekend. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 28 Gennaio 2013, ore 17 - Dopo alcune settimane davvero molto movimentate siamo alle porte di un netto cambio di circolazione sul Mediterraneo, grazie ad una imponente rimonta anticiclonica proveniente dal continente africano. Dopo le residue piogge di Lunedì, dunque, il tempo tenderà a stabilizzarsi e le temperature ad aumentare, specie nella giornata di Mercoledì. Fino al weekend non sono attese sorprese, con alpiù qualche innocua velatura in transito tra Giovedì e Venerdì. Significativo il rialzo termico anche in quota dove, intorno ai 1500 metri, non gelerà neanche nelle ore notturne. Da segnalare la possibile formazione di foschie o banchi di nebbia al tramonto sulle aree pianeggianti e lungo i litorali.

Siamo ad un punto di svolta, con una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche alle porte, caratterizzata oltretutto da un significativo aumento delle temperature a tutte le quote. Il flusso di correnti nord-occidentali umide che hanno favorito il transito di depressioni in serie sull'Italia sposta la propria influenza sull'Europa centro-settentrionale, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che coinvolgerà Penisola Iberica, Mediterraneo centro-occidentale e Italia almeno fino al weekend.

Piogge Lunedì, poi tempo prevalentemente stabile fino a Sabato: il tempo sarà inizialmente condizionato dal transito dell'ultima depressione della serie per il mese di Gennaio. Lunedì la pioggia sarà diffusa su gran parte del territorio regionale e provinciale, con nevicate oltre i 1000-1200 metri. Poi, già da Martedì il tempo migliorerà e la situazione non subirà cambiamenti significativi fino a Venerdì. Peggioramento atteso da Sabato. Da segnalare la possibile formazione di foschie e nebbie dopo il tramonto per effetto del soleggiamento diurno e dell'inversione termica notturna. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, più sensibile da Mercoledì: le temperature aumenteranno per un deciso riscaldamento che avverrà in quota già a partire da Martedì. Mercoledì avremo già massime in doppia cifra sotto i 1000 metri di quota (12-15°C sulle coste), mentre Giovedì e Venerdì in pianura i valori raggiungeranno i 14-17°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino cielo molto nuvoloso con prime precipitazioni. Dal pomeriggio fino a notte piogge diffuse con neve oltre i 1200 metri.
Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, compresi tra 5 e 8°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino residue nubi sparse, ma in dissolvimento. Dal pomeriggio estesi rasserenamenti su tutto il territorio provinciale.
Temperature in aumento, massime su 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale.
Temperature in aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di innocue velature o stratificazioni in transito.
Temperature in lieve ulteriore aumento, massime su 14-17°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su tutto il territorio provinciale e regionale.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) peggioramento da Sabato, Domenica tempo instabile. Temperature in diminuzione.