MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con spiccata variabilità e rovesci in transito. Nuova ondata di freddo nel weekend.

Teramo, Lunedì 11 Marzo 2013, ore 18 - Settimana all'insegna delle nubi e dei rovesci in transito, situazione tipica del mese di Marzo. Oltre alla diffusa instabilità atmosferica, non mancherà neanche il colpo di scena finale atteso per il weekend, quando aria molto fredda proveniente dall'Europa nord-orientale raggiungerà il medio versante adriatico. La situazione, dunque, è piuttosto dinamica come spesso accade agli inizi della Primavera meteorologica, caratterizzati da rapide incursioni di masse d'aria gelida provenienti dalle alte latitudini, ma anche da altrettante repentine rimonte d'aria calda provenienti dal continente africano.

In queste ore, correnti occidentali in quota stanno riprendendo il sopravvento sul Mediterraneo; nel frattempo, nei bassi strati, correnti molto fredde provenienti dall'area artico-continentale raggiungono l'Europa centro-settentrionale. L'incontro tra queste due distinte masse d'aria favorirà generali condizioni d'instabilità atmosferica sull'Italia per l'intero arco della settimana, con un netto calo delle temperature atteso tra Giovedì e Venerdì.

Variabile fino a Mercoledì, Giovedì e Venerdì possibile maltempo: il tempo rimarrà incerto e instabile per l'intero arco della settimana. Si avranno vari peggioramenti, anche se deboli, attesi nelle ore pomeridiane di Lunedì, Martedì e Mercoledì; in queste giornate la quota neve si manterrà sempre intorno ai 1500-1600 metri. Giovedì, invece, si assisterà ad un ulteriore recrudescenza del maltempo, con piogge e rovesci diffusi e quota neve in calo inizialmente intorno ai 1000 metri (Giovedì), poi fin su quote collinari (Venerdì). Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature prima in lieve calo, poi molto più netto tra Giovedì e Venerdì: i venti miti meridionali che hanno caratterizzato il weekend scorso saranno solo un ricordo. Prima le correnti occidentali favoriranno un graduale e lento calo dei valori, che torneranno nelle medie stagionali; poi, a partire da Giovedì (ma più significativamente Venerdì), aria molto fredda giungerà sul medio adriatico apportando una diminuzione anche di 10°C rispetto ai giorni precedenti.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso con possibilità di rovesci sparsi nelle ore pomeridiano-serali. Rasserenamenti nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi stratificate medio-alte in transito su tutto il territorio provinciale. Possibilità di deboli precipitazioni nelle ore pomeridiane.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime su 12-15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino nubi in graduale intensificazione, tra pomeriggio e sera peggioramento delle condizioni atmosferiche; in nottata piogge e rovesci moderati in arrivo su tutto il territorio provinciale.
Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) giornata caratterizzata dal brutto tempo, con piogge e rovesci anche di moderata intensità, specie tra pomeriggio e sera. Nevicate a partire dai 1000 metri.
Temperature in diminuzione, massime sui 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cieli grigi e precipitazioni sparse su tutto il territorio provinciale. Neve a quote collinari, localmente anche più in basso.
Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 5-8°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento con temperature in lieve aumento.