MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con due perturbazioni in transito e temperature nella norma. Molta incertezza per Pasqua.

Teramo, Lunedì 25 Marzo 2013, ore 15 - Cresce sempre di più l'attesa per il weekend di Pasqua e per la Pasquetta. Allo stato attuale possiamo dire che c'è molta incertezza sulla tendenza per Domenica e Lunedì a causa di un continuo flusso di perturbazioni atlantiche che durerà almeno fino a metà della prossima settimana. Dunque, il nostro consiglio è di non farsi condizionare totalmente dal tempo nella scelta di dove trascorrere le vacanze: rimanendo attenti agli aggiornamenti sul meteo non è difficile attrezzarsi al meglio per fronteggiare i capricci della Primavera. Nei prossimi giorni sono attese due perturbazioni in transito, la prima Lunedì e la seconda Mercoledì sera-notte. Le temperature si manterranno complessivamente nella media, prima più basse, poi in aumento.

Per l'intero arco della settimana saranno le correnti umide e fresche atlantiche a dominare la scena sul Mediterraneo, con due aree di bassa pressione attese sull'Italia, la prima nella giornata di Lunedì, la seconda nella notte tra Mercoledì e Giovedì. Negli spazi temporali tra queste due figure bariche, la variabilità sarà predominante con un'alternanza tra schiarite ed annuvolamenti piuttosto marcata. Nel fine settimana, infine, è probabile un ennesimo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma allo stato attuale sembra debba incidere maggiormente sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Brutto tempo con piogge Lunedì e Mercoledì sera-notte, variabile i rimanenti giorni: il tempo sarà subito incerto e instabile già a partire dalla giornata di Lunedì, quando rovesci moderati potranno interessare tutta la regione. Dopo ampi rasserenamenti Martedì, pur con qualche disturbo pomeridiano nei settori interni, Mercoledì è atteso un nuovo peggioramento dal pomeriggio, seguito da piogge e rovesci in nottata e al mattino di Giovedì. Successivamente le condizioni meteorologiche miglioreranno parzialmente, in un contesto di accentuata variabilità. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma con un aumento da Giovedì: durnate la settimana si avranno delle deboli oscillazioni termiche, con i valori massimi che si manterranno inizialmente su 11-14°C in pianura, poi da Giovedì sui 14-17°C. Lo zero termico si attesterà tra i 1500 e i 1800 metri fino a Mercoledì, poi sarà in aumento oltre i 2000-2200 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata caratterizzata dal tempo instabile con piogge e rovesci su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Nel pomeriggio variabilità e possibili brevi piovaschi sui settori interni; neve sui 1300 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino soleggiato ma con nubi in graduale intensificazione; tra pomeriggio e sera peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge in arrivo su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime sui 11-14°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi sparse su tutto il territorio provinciale, spazie sui settori interni dove saranno possibili residue precipitazioni. Permanenza di copertura nuvolosa anche tra sera e notte.
Temperature in aumento, massime sui 14-17°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato al mattino, ma con aumento delle nubi sui settori montani. Nel pomeriggio instabilità sulle zone interne dove non si escludono locali piovaschi.
Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento Sabato, nubi Domenica.