MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana tendenzialmente instabile sui settori interni; temporali il 2 Maggio. Temperature stabili.

Teramo, Lunedì 29 Aprile 2013, ore 13 - Nel corso dei prossimi giorni il Mediterraneo occidentale sarà interessato dal transito di una perturbazione proveniente dall'Atlantico centro-settentrionale. Questo accentuerà la cumulogenesi pomeridiana sui settori interni e causerà il transito costante di velature e stratificazioni fino a Mercoledì; il tempo, dunque, non sarà particolamente inclemente, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Farà eccezione il peggioramento atteso nella notte tra il primo e il 2 Maggio, che transiterà con più decisione tra mattino e pomeriggio del giorno seguente; in questo caso sono attesi temporali e rovesci anche moderati. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, mantenendosi sulle medie stagionali.

Situazione Generale: Una goccia fredda in quota presente sulla Penisola Iberica genera un richiamo di correnti meridionali sul centro-sud Italia, mentre sulle regioni settentrionali impulsi perturbati associati alla struttura sopradescritta determinano condizioni di tempo instabile e temporalesco. Tra Mercoledì e Giovedì, tuttavia, il movimento della depressione iberica verso est causerà un rapido peggioramento anche sulle restanti aree della penisola, con temporali in transito. Miglioramento successivo per nuova espansione anticiclonica.

Nubi pomeridiane fino a Mercoledì, poi netto peggioramento nella notte e temporali Giovedì: fino a Mercoledì si avranno condizioni meteo discrete, con addensamenti pomeridiani sui settori interni e locali fenomeni in prossimità delle zone appenniniche e nelle aree limitrofe. Poi, tra la sera e la notte dell'1 Maggio il tempo peggiorerà con i primi rovesci e temporali. Giovedì sono attese piogge e rovesci temporaleschi in mattinata e nel pomeriggio. Migliora gradualmente nel weekend. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie su valori nella media: le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali, con minime leggermente più elevate, tra 12 e 15°C, a causa della ventilazione meridionale. Massime nella norma, comprese in pianura tra 22 e 25°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato con velature in transito; nel pomeriggio addensamenti sui settori interni, con possibilità di locali fenomeni lungo la dorsale appenninica. Tra sera e notte addensamenti in graduale diradamento.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dal transito di stratificazioni e spesse velature, con possibilità di piovaschi tra pomeriggio e sera, specie sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime su 23-26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino bel tempo su tutto il territorio provinciale. Innocue velature in arrivo nel pomeriggio con graduale intensificazione della copertura entro sera. Nella notte peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali in arrivo.
Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo instabile e incerto tra mattino e pomeriggio, con possibili rovesci e temporali su tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature in lieve calo, massime sui 20-23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato per l'intero arco della giornata ad eccezione di qualche innocua velatura in transito.
Temperature in lieve aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato velature in transito, Domenica bel tempo.