MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana decisiva per l'arrivo dell'Estate. Da Mercoledì tempo stabile e temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 10 Giugno 2013, ore 12 - Nei prossimi giorni l'anticiclone afro-azzoriano incrementerà la propria influenza sul Mediterraneo centro-occidentale favorendo una generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Il flusso di correnti fresche provenienti dall'Atlantico non raggiungerà più con facilità le nostre regioni, mantenendosi a latitudini più elevate. Inizia così un periodo con un maggiore contributo da parte del sole, con minore incertezza su eventuali precipitazioni pomeridiane, ma sopratutto con un clima ormai proteso all'Estate. I valori massimi aumenteranno gradualmente, fino a sfiorare i 27-28°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra entro il weekend.

Situazione Generale: il passaggio di saccature atlantiche sull'Europa centro-meridionale terminerà grazie ad una decisa rimonta anticiclonica di origine afro-azzorriana. La situazione appare ormai ben delineata, per cui è facile prevedere una settimana stabile e soleggiata, compreso il weekend, a partire da Mercoledì. Nei primi due giorni, invece, l'ultimo transito di instabilità e di aria relativamente fredda in quota causerà disturbi su gran parte delle regioni centro-settentrionali italiane.

Tempo instabile fino a Martedì, poi bel tempo: Lunedì si avranno nubi sparse fin dal mattino, con un generale peggioramento nelle ore seguenti, quando sono attese piogge sparse e locali temporali, migliora in serata. Martedì la giornata si presenterà molto simile alla precedente, con fenomeni anche localmente intensi durante i rovesci temporaleschi; tra sera e notte rasserenamenti. Da Mercoledì a Venerdì bel tempo, con il molto probabile protrarsi della stabilità anche nel fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente sotto le medie stagionali, poi in decisa risalita: le temperature inizialmente saranno di 3-4°C sotto le medie stagionali, specie Lunedì e Martedì, ma in seguito si avvertirà un graduale riscaldamento che porterà i valori nella norma entro il weekend. Tra Mercoledì e Venerdì, minime notturne sui 14-17°C e massime diurne comprese tra 25 e 28°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino annuvolamenti sparsi, più intensi nel pomeriggio quando sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco. Esaurimento dei fenomenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi in intensificazione, con primi rovesci sulle sone interne. Nel pomeriggio instabilità diffusa con fenomeni temporaleschi. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve aumento, massime su 22-25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo soleggiato con innocue nubi pomeridiane sulle aree appenniniche.
Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella girornata di sole su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime sui 24-27°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo ad eccezione di innocue velature in transito.
Temperature in lieve ulteriore aumento, massime sui 25-28°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente stabile con temperature in ulteriore aumento.