Settimana con tempo instabile nelle ore pomeridiane e temperature sotto le medie stagionali.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1767
Situazione Generale: una saccatura nord-atlantica invade il settore centro-orientale europeo, causando un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche. Una configurazione che generalmente è attesa nei mesi autunnali. Le basse temperature in quota, che dureranno per l'intero arco della settimana, unitamente al parziale riscaldamento del sole nei bassi strati, favorirà un'accentuata cumulogenesi che darà i suoi effetti nelle ore pomeridiane, quando sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Temporali pomeridiani, specie sui settori interni: nei prossimi giorni le condizioni meteo andranno a peggiorare nelle ore centrali della giornata, anche se Mercoledì e Giovedì la situazione potrà presentarsi compromessa fin dal mattino. Allo stato attuale sono previste precipitazioni, specie sui settori interni, in tutti i giorni della settimana. Non sono escluse locali grandinate. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature in calo fin da Lunedì, poi sotto la norma per tutta la settimana: le temperature scenderanno fin da Lunedì, anche se inizialmente di 2-3°C rispetto al weekend passato. Poi, tra Martedì e Mercoledì il calo sarà ancor più evidente, anche se l'umidità relativa piuttosto elevata non lo farà percepire totalmente. Tuttavia, in pianura le massime non supereranno i 25°C, mentre le minime notturne saranno comprese tra 13 e 16°C.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) al mattino sereno ovunque, nubi in intensificazione in montagna. Nel pomeriggio tempo instabile ovunque, con possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi in intensificazione sulle zone appenniniche, soleggiato altrove. Nel pomeriggio instabilità diffusa, specie sui settori interni, con fenomeni temporaleschi. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) inizialmente soleggiato, ma con addensamenti in intensificazione su tutto il territorio provinciale e prime precipitazioni sui settori interni. Nel pomeriggio instabilità diffusa, con rovesci e temporali. Possibili grandinate. Schiarite tra sera e notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) addensamenti in intensificazione su tutto il territorio provinciale e prime precipitazioni già al mattino. Nel pomeriggio instabilità diffusa, con rovesci temporaleschi. Possibili grandinate. Schiarite tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) inizialmente soleggiato, ma con addensamenti in intensificazione sui settori interni. Nel pomeriggio instabilità diffusa a partire dalle aree costiere, con rovesci e temporali sparsi. Schiarite tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) possibile miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in aumento.