MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana soleggiata con qualche nube pomeridiana in montagna. Caldo moderato, ma nella norma.

Teramo, Lunedì 29 Luglio 2013, ore 18 - Settimana all'insegna del bel tempo sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Dopo un weekend infuocato, con temperature che hanno sfiorato i 38°C in pianura e i 29°C a 1500 metri di quota, le temperature si abbasseranno significativamente nella giornata di Martedì, per poi aumentare con gradualità nei giorni seguenti, ma senza eccessi molto pronunciati. Questo raffrescamento sarà causato dal transito di una linea di instabilità di origine atlantica, alimentata da aria più fredda in quota che permetterà anche il passaggio rapido di temporali nella notte tra Lunedì e Martedì. Poi, sono attese belle giornate di sole fino al weekend, con deboli e innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

Situazione Generale: nella giornata di Lunedì una saccatura atlantica transiterà sull'Europa continentale favorendo il passaggio di temporali sull'Italia centro-settentrionale. A questo peggioramento sarà associata anche una sensibile diminuzione delle temperature. In seguito, da Martedì la pressione atmosferica tornerà a salire e con essa il tempo si stabilizzerà nuovamente, mantenendosi soleggiato fino al weekend.

Soleggiato fino al weekend, tranne qualche annuvolamento in montagna: a parte la notte tra Lunedì e Martedì, quando saranno possibili dei temporali in transito, nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno stabili su tutto il territorio provinciale e regionale, con qualche isolato annuvolamento pomeridiano su Marsica, Alto Sangro, Gran Sasso e Majella. Bel tempo sulle zone litoranee. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente in calo, poi di nuovo in graduale aumento: tra Lunedì e Martedì le temperature scenderanno di diversi gradi, tornando su massime prossime ai 28-31°C in pianura. Da Mercoledì in poi, tuttavia, i valori subiranno un nuovo graduale aumento, fino a ritornare e superare le medie stagionali entro il weekend. Ad esempio, già Giovedì le massime in pianura si attesteranno tra i 31 e i 34°C, con minime notturne comprese tra 21 e 24°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata caratterizzata dal transito di velature o stratificazioni. Nella notte possibili temporali in transito.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 34 e 37°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo con locali addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 29 e 32°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole. Innocui addensamenti pomeridiani in montagna.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 30 e 33°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su coste e colline. Nel pomeriggio nubi in montagna e sui settori interni, ma senza fenomeni. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 31 e 34°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente soleggiato. Temperature in ulteriore aumento.