Settimana soleggiata con qualche disturbo in montagna. Caldo intenso, poi rinfresca da Venerdì.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 1782

Situazione Generale: l'anticiclone afro-mediterraneo continuerà anche nei prossimi giorni a farla da padrone sull'Italia. Solo a partire da Giovedì mostrerà segni di cedimento, a causa del transito di una vasta saccatura atlantica sull'Europa centro-settentrionale. La situazione, dunque, è destinata a cambiare entro il weekend, soprattutto in termini termici.
Soleggiato fino a Giovedi, ad eccezione di deboli disturbi in montagna: il tempo si manterrà stabile su zone collinari e litoranee fino al weekend. In montagna addensamenti cumuliformi si svilupperanno tutti i pomeriggi, ma solo Martedì e Giovedì potranno dar luogo a isolati fenomeni temporaleschi. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.
Temperature superiori alla norma fino a Giovedì, poi rinfresca nel weekend: tra Lunedì e Giovedì le temperature si manterranno su livelli elevati, con valori massimi compresi tra 34 e 37°C e minime notturne tra 21 e 24°C. Nella notte tra Giovedì e Venerdì si avrà un primo calo termico, seguito da un secondo nel corso della giornata seguente, quando le massime in pianura non dovrebbero raggiungere i 30°C.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Temperature stazionarie, massime comprese tra 34 e 37°C in pianura. Caldo

Temperature stazionarie, massime comprese tra 34 e 37°C in pianura. Caldo

Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 35 e 38°C in pianura. Molto Caldo

Temperature stazionarie, massime comprese tra 35 e 38°C in pianura. Molto Caldo

Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente soleggiato. Temperature in lieve aumento.