MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana stabile e soleggiata eccetto Lunedì, poi peggiora nel weekend. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 2 Settembre 2013, ore 15 - Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di temporali in transito nella giornata di Lunedì. Infiltrazioni di aria fredda in quota, infatti, causeranno una repentina ma momentanea destabilizzazione delle condizioni atmosferiche nelle ore centrali del primo giorno della settimana. In seguito, un nuovo aumento della pressione sull'Italia favorirà un deciso e duraturo miglioramento, almeno fino al weekend, quando una perturbazione di origine Mediterranea potrà raggiungere il nostro paese a iniziare dalle regioni tirreniche. Temperature nella norma.

Situazione Generale: nella giornata di Lunedì una linea di instabilità transiterà sull'Europa continentale favorendo la formazione di temporali pomeridiani sulle regioni adriatiche. In seguito, da Martedì la pressione atmosferica tornerà a salire e con essa il tempo si stabilizzerà nuovamente, mantenendosi soleggiato almeno fino agli inizi del weekend.

Lunedì piogge, poi soleggiato fino al weekend: a parte nel pomeriggio di Lunedì, quando saranno possibili dei temporali su gran parte del territorio provinciale, nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno prevalentemente stabili e soleggiate, con qualche isolato annuvolamento pomeridiano su Gran Sasso e Monti della Laga. Bel tempo sulle coste. Nel fine settimana è atteso un peggioramento, ancora da confermare. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, nella norma: i valori notturni e diurni rimarranno nelle medie stagionali, ad eccezione di qualche locale aumento, specie per quanto riguarda le minime. Massime in pianura comprese tra 26 e 29°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti in intensificazione con rovesci e temporali suoi settori interni. Tra sera e notte schiarite.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo con locali addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Innocui addensamenti pomeridiani sui settori interni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole. Innocui addensamenti pomeridiani in montagna e velature in transito sui rimanenti settori.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su coste e colline. Nel pomeriggio nubi in montagna e sui settori interni, ma senza fenomeni. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo in debole peggioramento. Temperature in aumento.