MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana più stabile a partire da Martedì, poi peggiora nel weekend. Temperature sotto la norma.

Teramo, Lunedì 30 Settembre 2013, ore 12 - Settimana interlocutoria, tra una bassa pressione che si allontana verso i Balcani e una che si avvicina da ovest. E' iniziato il basso transito meridiano delle perturbazioni atlantiche, situazione tipica dell'Autunno. Tuttavia, non ci sono ancora condizioni favorevoli allo stazionamento delle stesse sul Mediterraneo, cosa che comporterebbe più giorni consecutivi di maltempo. Nei prossimi giorni, dunque, le condizioni atmosferiche miglioreranno, sopratutto in termini di stabilità; solo nel fine settimana un nuovo fronte perturbato raggiungerà la nostra regione. Le temperature subiranno un drastico calo tra Martedì e Mercoledì per l'influenza di aria molto fredda presente in quota sull'Europa orientale.

Situazione Generale: l'area di bassa pressione che ha interessato le nostre regioni tra Domenica e Lunedì si allontana verso est, lasciando spazio a giornate più stabili grazie ad una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale. Solo a partire dal weekend prossimo si avrà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Dopo le piogge di Lunedì, tempo più stabile e soleggiato fino al weekend: lunedì il tempo sarà a tratti perturbato con piogge sparse. Martedì e Mercoledì permarranno annuvolamenti, ma prevalentemente sterili, a tratti intensi solo in prossimità dei rilievi. Giovedì e Venerdì soleggiati, salvo velature o stratificazioni in transito. Peggioramento nel weekend. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in netto calo, di qualche grado sotto le medie: le temperature subiranno una netta diminuzione tra Martedì e Mercoledì per effetto di aria fredda in quota presente sui Balcani. I valori risulteranno quindi di qualche grado sotto la norma, con massime tra 19 e 22°C in pianura. Primo freddo notturno nei fondovalle dell'entroterra, dove le minime potranno raggiungere anche i 7-10°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo instabile e incerto per tutta la giornata, con possibilità di rovesci sparsi, specie tra tarda mattinata e pomeriggio. Migliora nella notte.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) cielo tra parzialmente nuvoloso e variabile al primo mattino, quando non sono esclusi brevi piovaschi. Dal pomeriggio ampi rasserenamenti.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) parzialmente nuvoloso, con addensamenti localmente consistenti tra mattino e pomeriggio. Possibilità di precipitazioni sporadiche e isolate sui monti.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata, caratterizzata dal transito di innocue velature che, momentaneamente, potrebbero offuscare il soleggiamento.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo generalmente soleggiato. Tra sera e notte graduale aumento della copertura ad opera di velature e stratificazioni medio-alte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) peggiora Sabato, possibili piogge Domenica.