MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Passaggio di instabilità Lunedì e Giovedì. Prevalenza di schiarite tra le due fasi instabili.

Teramo, Lunedì 21 Ottobre 2013, ore 17 - Settimana all'insegna della variabilità atmosferica a causa del transito di due linee di instabilità attese Lunedì e Giovedì, quando rovesci sparsi saranno possibili su tutto il territorio provinciale. Tra queste due giornate, dove prevarrà l'incertezza, si avranno un Martedì e un Mercoledì con qualche foschia sulle zone pianeggianti, ma anche una situazione generale che sarà caratterizzata da ampi spazi soleggiati. Tempo, dunque, abbastanza in linea con ciò che normalmente avviene nella stagione autunnale, ad eccezione deii valori termici, che si manterranno di qualche grado sopra la norma a tutte le quote.

Situazione Generale: l'Italia centro-settentrionale è in balia di perturbazioni provenienti dall'area atlantica e che transitano sull'Europa. Nelle giornate di Lunedì e di Giovedì, mentre sul versante tirrenico e al nord saranno i fenomeni temporaleschi a prevalere, sulla provincia di Teramo sono attesi solo dei rovesci sparsi nelle ore pomeridiane. In quota, la presenza di aria relativamente calda per la stagione, manterrà le temperature elevate almeno fino a Venerdì.

Instabile nel pomeriggio di Lunedì e Giovedì, soleggiato Martedì e Mercoledì: Lunedì si avranno nubi in transito al mattino, piogge sparse tra pomeriggio e sera; Martedì e Mercoledì prevalenza di spazi soleggiati, con la possibilità di formazione di qualche banco di nebbia notturno nelle zone pianeggianti e litoranee. Giovedì torneranno condizioni di instabilità, specie nelle ore pomeridiane, con possibili fenomeni a carattere di rovescio. Da Venerdì miglioramento delle condizioni atmoferiche. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, sopra le norma fino a Giovedì: le temperature rimarranno su valori superiori alle medie stagionali. I valori massimi oscilleranno tra 22 e 25°C in pianura. Leggero calo termico da Venerdì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato con stratificazioni in intensificazione. Tra pomeriggio e sera tempo instabile, con possibilità di rovesci sparsi.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata, con possibilità qualche innocuo annuvolamento in transito. Foschie in serata e nella notte sulle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato ad eccezione di innocue stratificazioni in transito, specie a partire dal pomeriggio. Foschie in serata e nella notte sulle zone pianeggianti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) nuvoloso e incerto fin dal mattino. Nel pomeriggio possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) generalmente soleggiato su tutto il territorio provinciale ad eccezione di innocue velature in transito.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) soleggiato con innocue velature. Temperature in lieve aumento, sopra la norma.