MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con peggioramento delle condizioni atmosferiche tra il 25 e il 26. Temperature nella norma

Teramo, Martedì 24 Dicembre 2013, ore 13 - Settimana tutta incentrata sul peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso tra il giorno di Natale e Santo Stefano. L'area di alta pressione che fin'ora ha protetto l'Italia dalle umide e instabili correnti atlantiche cederà il passo ad una intensa perturbazione supportata sia in quota che al suolo. Dunque, la provincia di Teramo subirà un guasto inizialmente debole il 25, solo attraverso un aumento della copertura nuvolosa; nella notte seguente le precipitazioni raggiungeranno le aree montane, dove la neve scenderà oltre i 1500-1700 metri. Venti intensi, piogge sparse e quota neve in calo fin sui 1300 metri caratterizzeranno il giorno di Santo Stefano. Nel weekend probabile nuovo peggioramento Domenica.

Situazione Generale

L'alta pressione che ha mantenuto una diffusa stabilità atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale cede il passo ad un vasto sistema depressionario di origine nord-atlantica. Nel corso della settimana, dunque, si avrà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie tra il 25 e il 26 Dicembre. In seguito, il tempo si manterrà incerto.

Peggioramento debole il giorno di Natale, più deciso a Santo Stefano

Fino a Martedì bel tempo con qualche innocua velatura in transito. Mercoledì 25, stratificazioni in graduale intensificazione fin dal mattino, con compattazione della copertura nel pomeriggio. Nella notte prime precipitazioni in arrivo lungo la dorsale appenninica, nevose oltre i 1500-1700 metri. Giovedì 26 al mattino, giornata caratterizzata da sostenuta ventilazione occidentale e piogge sparse, con tempo più instabile e a tratti perturbato sui settori interni; quota neve in calo sui 1300 metri. Migliora tra sera e notte. Variabilità Venerdì e nel fine settimana. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, quota neve prima sui 1500-1700 metri, poi sui 1300 metri

Le temperature si manterranno lievemente superiori alla norma, specie nei valori massimi, compresi dalla collina al mare tra 12 e 15°C. Durante il peggioramento di metà settimana la quota neve sarà inizialmente abbastanza elevata, sui 1500-1700 metri, poi tenderà a scendere fin sui 1300 metri in virtù di un modesto raffreddamento in quota.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo su tutto il territorio provinciale.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) aumento della nuvolosità nel corso della giornata fino a completa compattazione della copertura. Prime piogge nella notte sulle zone montane.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura. Gelate notturne nei fondovalle.
Giovedì (attendibilità 50%) Giornata instabile e incerta con possibilità di piogge sparse. Tempo a tratti perturbato lungo la dorsale appenninica e sui settori interni, neve oltre i 1300-1500 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cielo generalmente nuvoloso, con possibilità di deboli precipitazioni in transito.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) variabilità Sabato, probabile nuovo peggioramento Domenica. Temperature nella norma.