Settimana con tempo molto instabile a causa di varie perturbazioni in transito. Neve in montagna.
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2013
Situazione Generale
Nei prossimi giorni, vari minimi depressionari transiteranno sul Mediterraneo, attraversando anche l'Italia per poi prendere la strada dei Balcani. Le condizioni meteo, dunque, saranno piuttosto instabili e vincolate al passaggio di nuclei perturbati che, a più riprese, causeranno il transito di precipitazioni. Sulla provincia di Teramo i fenomeni risulteranno prevalentemente di debole intensità, solo in brevi momenti moderati, con quota neve inizialmente in bassa montagna, poi in netto rialzo da Giovedì.Pioggia Lunedì pomeriggio, Mercoledì e Giovedì, probabile maltempo anche in seguito
Lunedì sarà una giornata caratterizzata da cielo inizialmente nuvoloso, poi in peggioramento nel pomeriggio con piogge sparse e nevicate dai 700-800 metri; migliora nella notte. Martedì accentuata variabilità con qualche spazio soleggiato. Mercoledì nuovo peggioramento a partire da ovest al mattino con piogge e rovesci dal pomeriggio fino a sera su tutto il territorio provinciale; neve oltre gli 800-1000 metri. Giovedì velature e stratificazioni al mattino, peggioramento nel pomeriggio con piogge sparse e neve oltre i 1200-1300 metri. Venerdì e Sabato probabilità di moderato maltempo con quota neve in calo sui 1400-1500 metri. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.Temperature nella norma con neve in bassa montagna fino a Mercoledì, poi aumento termico
Le temperature si manterranno nella norma o lievemente inferiori, con quota neve tra Lunedì e Mercoledì sui 700-1000 metri; massime in pianura tra 7 e 10°C. Tra Giovedì e Venerdì si avvertirà un riscaldamento, causato da correnti meridionali in intensificazione; oltre che in pianura ( massime diurne sui 10-13°C), anche in montagna le temperature aumenteranno, con quota neve in rialzo fin sui 1300-1500 metri.Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:
Lunedì (attendibilità 90%) al mattino nuvoloso. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge sparse e neve oltre i 600-700 metri. In serata e nella notte miglioramento.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 6 e 9°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 6 e 9°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) asciutta variabilità su gran parte del territorio provinciale, con addensamenti più consistenti al mattino e residui rovesci al confine con le Marche; neve in montagna oltre i 700-800 metri. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 8 e 11°C in pianura.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 8 e 11°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino stratificazioni in arrivo, gradualmente sempre più intensi. Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo a partire dai settori occidentali, in estensione a tutto il territorio provinciale entro sera. Neve oltre gli 800-1000 metri.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 7 e 10°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 7 e 10°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) graduale aumento della copertura al mattino. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e rovesci sparsi; neve sui 1000-1200 metri. Vento in intensificazione dai quadranti meridionali.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile e incerto per tutta la giornata con piogge e rovesci sparsi; neve oltre i 1200-1400 metri.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 10 e 13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato pioggia e Domenica migliora.