MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con temperature nella norma e piogge tra Mercoledì e Giovedì. Altro guasto nel weekend.

Teramo, Lunedì 24 Febbraio 2014, ore 12 - Settimana con molti aspetti nella norma, dopo un lungo periodo di anomalie termiche e pluviometriche piuttosto importanti. Di questi tempi un normale percorso meteo-climatico è da considerare notizia sensazionale, al contrario di quanto ci si aspetterebbe. Dunque, nei prossimi giorni i valori dello zero termico rispetteranno le medie dell'ultima decade di Febbraio e i due impulsi perturbati attesi nella notte tra Mercoledì e Giovedì il primo, tra Venerdì e Sabato il secondo, si susseguiranno con rovesci di pioggia deboli o moderati e neve in montagna oltre i 1400-1500 metri.

Situazione Generale

Il transito di basse pressioni di origine nord-atlantica sull'Europa non accenna a diminuire, anche se con una componente più "artica" rispetto a quanto visto nelle settimane scorse. Da Domenica, infatti, aria fredda proveniente dall'area groenlandese accompagna queste discese meridiane perturbate, facendo tornare i valori termici su livelli in linea con le medie stagionali. Nei prossimi giorni saranno due le fasi di peggioramento che interesseranno l'Italia e la nostra regione, una attesa nella notte tra Mercoledì e Giovedì, l'altra tra Venerdì e Sabato.

Alternanza tra schiarite e annuvolamenti fino a Mercoledì, poi peggioramento

Lunedì tempo variabile con possibilità di locali residui fenomeni lungo la dorsale appenninica, nevosi oltre i 1500 metri. Martedì al mattino soleggiato, nel pomeriggio graduale aumento della copertura specie lungo la dorsale appenninica, ma senza piogge. Mercoledì al mattino parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate, dal pomeriggio graduale peggioramento del tempo con possibilità di piogge sui settori appenninici, tra sera e notte anche sulle zone collinari. Giovedì condizioni di diffusa instabilità atmosferica con piogge mattutine e neve dai 1400-1500 metri. Venerdì inizialmente soleggiato, poi aumento della copertura tra pomeriggio e sera, peggioramento nella notte. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma per tutta la settimana.

Le temperature torneranno finalmente nella norma, allineandosi su valori molto vicini alle medie dell'ultima decade di Febbraio. In pianura sono attese massime tra 12 e 15°C. Nei due passaggi perturbati quota neve sui 1400 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) variabilità diffusa su gran parte del territorio provinciale con qualche residua precipitazione lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità per stratificazioni medio-alte, addensamenti più intensi lungo la dorsale appenninica, senza fenomeni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino soleggiato. Nel pomeriggio nuvolosità in intensificazione fino a compattazione entro sera e prime precipitazioni in arrivo nella notte a partire dalla dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino nuvoloso con possibili piovaschi sparsi e neve oltre i 1400 metri. Graduale miglioramento tra pomeriggio e sera.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) aumento della nuvolosità al mattino ad opera di stratificazioni e velature medio-alte. Tra sera e notte molto nuvoloso o coperto con prime precipitazioni in arrivo lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato instabile, Domenica migliora.