MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con nubi e locali piogge fino a Martedì, poi torna il bel tempo con temperature in aumento

Teramo, Lunedì 10 Marzo 2014, ore 18 - Settimana all'insegna delle nubi durante la prima parte, poi più soleggiata e mite. Nei prossimi due giorni, infatti, rimarremo influenzati dalle correnti orientali attivate dalla perturbazione che ha imperversato nel weekend, con la conseguente presenza di addensamenti sul medio Adriatico. Poi, da Mercoledì l'alta pressione prenderà il sopravvento causando un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma soprattutto una maggiore presenza di sole rispetto alle precedenti settimane. Le temperature si manterranno sotto la media fino a Giovedì, poi si avvertirà un aumento sopratutto nelle ore centrali della giornata.

Situazione Generale

L'area depressionaria che ha interessato l'Italia nel weekend si sposta verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana.

Tempo incerto Lunedì e Martedì, poi prevalenza di sole

Lunedì cielo in prevalenza nuvoloso con deboli precipitazioni sui settori interni e quota neve sui 1300 metri. Martedì ancora nubi al mattino accompagnate da precipitazioni sparse, nevose oltre i 1100-1200 metri. Mercoledì qualche residuo addensamento al mattino poi rasserenamenti estesi. Bel tempo da Giovedì al weekend. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sotto la norma fino a Mercoledì, poi in aumento.

Le temperature continueranno a mantenersi inferiori alla norma fino a Mercoledì per effetto delle correnti orientali. Dunque, fino a Mercoledì, in pianura sono attese massime tra 11 e 14°C con quota neve sui 1100-1300 metri. Da Giovedì valori in aumento, compresi in pianura tra 13 e 16°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso con deboli precipitazioni sui settori interni e quota neve sui 1300 metri. Tra sera e notte più asciutto con qualche schiarita.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi sparse e deboli precipitazioni, nevose oltre i 1100-1200 metri. Dal pomeriggio parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica. Schiarite serali e notturne.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino parzialmente nuvoloso, tra pomeriggio e sera prevalenza di rasserenamenti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo salvo addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo prevalentemente soleggiato ovunque.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato stabile e soleggiato, Domenica nubi in aumento.