MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata dalla variabilità. Piogge Mercoledì, Giovedì mattina e Venerdì pomeriggio.

Teramo, Martedì 22 Aprile 2014, ore 15 - Settimana all'insegna della variabilità atmosferica. Un sistema depressionario in graduale indebolimento staziona sul basso Adriatico e sullo Ionio, favorendo maltempo al meridione e instabilità atmosferica nel centro-Italia. In quota, infiltrazioni di aria fredda causano disturbi pomeridiani sul resto delle nostre regioni. Questa situazione si protrarrà per i prossimi 4-5 giorni prima dell'arrivo di una perturbazione più intensa proveniente dall'Atlantico settentrionale. Le temperature si manterranno nella norma, abbastanza miti di giorno.

Situazione Meteorologica Generale

Un'area di bassa pressione presente su Adriatico meridionale e Ionio causa maltempo su buona parte delle regioni meridionali, mentre infiltrazioni di aria fredda in quota determinano instabilità atmosferica pomeridiana sul resto della penisola.

Alternanza tra schiarite e annuvolamenti, possibili rovesci pomeridiani sulle zone interne

Martedì annuvolamenti in intensificazione sulle zone interne nel pomeriggio con possibili fenomeni. Mercoledì generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse. Giovedì nubi al mattino, poi soleggiato. Venerdì velature e stratificazioni in transito al mattino, instabile con piogge nell'entroterra al pomeriggio. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma

Le temperature si manterranno nella norma per tutto il periodo, con massime in pianura comprese tra 16 e 19°C fino a Mercoledì, poi in lieve aumento fin sui 20-23°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato, con aumento della nuvolosità sui settori interni. Nel pomeriggio possibili rovesci sulle aree appenniniche, più asciutto e soleggiato altrove. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, anche di intensità moderata sui settori interni.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%)al mattino nuvoloso con residue piogge. Tra pomeriggio e sera rasserenamenti
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nubi alte e stratificate in transito al mattino. Peggioramento nel pomeriggio con possibilità di piogge sparse sui settori interni, anche a carattere temporalesco.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) sabato instabile nel pomeriggio con probabilità di rovesci sparsi, Domenica aumento della copertura da occidente.