MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da maggiore stabilità atmosferica e temperature in aumento

Teramo, Lunedì 5 Maggio 2014, ore 17 - Dopo un lungo periodo di instabilità atmosferica, culminato con un weekend caratterizzato da precipitazioni localmente intense, ecco la svolta. Nel corso dei prossimi giorni, infatti, un campo di alta pressione andrà ad intensificarsi dal Mediterraneo ai Balcani. Qualche annuvolamento sarà possibile tra Mercoledì e Giovedì a causa del transito di deboli infiltrazioni di aria fredda in quota, ma non sono attese precipitazioni di rilievo, anche se questo è da confermare. Temperature in aumento, valori nella norma.


Situazione Meteorologica Generale

In settimana, un campo di alta pressione ben strutturato anche sul nostro paese, manterrà il tempo stabile sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Solo tra Mercoledì e Giovedì sarà possibile un modesto peggioramento su Alpi e Nord-Est a causa di una saccatura con aria relativamente fredda in quota che transiterà sull'Europa centrale: possibili, ma da confermare tra domani e dopodomani, deboli disturbi pomeridiani lungo la dorsale appenninica per Giovedì.

Tempo stabile, annuvolamenti tra Mercoledì sera e Giovedì pomeriggio

Lunedì soleggiato con qualche residuo annuvolamento lungo la dorsale appenninica. Martedì bel tempo. Mercoledì velature in transito, localmente intense nel pomeriggio, ma senza fenomeni rilevanti. Giovedì nubi in intensificazione a partire dai settori occidentali. Tra pomeriggio e sera copertura medio-alta localmente compatta con remota possibilità di isolati rovesci lungo la dorsale appenninica. Venerdì soleggiato con velature e stratificazioni in transito. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, nella norma

Le temperature, dopo i bassi valori della settimana scorsa, torneranno nella norma grazie ad aumento termico a tutte le quote. Valori massimi in pianura compresi tra 17 e 20°C fino a Martedì, tra 20 e 23°C da Mercoledì al weekend.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato salvo residui e innocui addensamenti, specie sui settori interni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) nubi alte stratificate in transito nel corso della giornata, localmente intense nelle ore pomeridiane, ma senza fenomeni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%)al mattino velature in transito, gradualmente più intense con ilò passare delle ore. Nel pomeriggio copertura localmente intensa, con remota possibilità di isolati rovesci (da confermare) lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato con velature e stratificazioni in transito.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più mite e tendenzialmente stabile.