MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con spiccata variabilità e piogge possibili nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie.

variabileTeramo, Lunedì 26 Maggio 2014, ore 13 - Settimana caratterizzata dall'instabilità atmosferica, specie nelle ore pomeridiane sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Un vasto sistema depressionario, alimentato da aria relativamente fredda in quota, interesserà le regioni mediterranee per diversi giorni favorendo una diffusa variabilità e la possibilità di precipitazioni. Inoltre, un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto entro il weekend, ma è una tendenza da confermare. Temperature stazionarie, in linea o lievemente inferiori con le medie stagionali.


Situazione Meteorologica Generale

Un nucleo di aria fredda in quota ben strutturato staziona sul Mediterraneo centro-occidentale mantenendo il tempo piuttosto instabile su gran parte delle regioni italiane. Mentre fino a Mercoledì disturbi causati da questa struttura si faranno sentire principalmente nelle ore centrali della giornata e sui settori interni, è probabile che tra Giovedì e Venerdì un nucleo ancor più freddo raggiunga il centro-nord Italia e vada ad alimentare un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Fino a Mercoledì disturbi pomeridiani, tra Giovedì e Venerdì possibile peggioramento

Lunedì nubi sparse al mattino in intensificazione sui settori interni, nel pomeriggio possibili rovesci sparsi su montagne e colline. Rasserenamenti serali e notturni. Martedì nubi in transito con possibili rovesci nel pomeriggio. Mercoledì nubi in aumento nel pomeriggio con rovesci a partire dai settori montani. Piovaschi tra sera e notte. Giovedì tempo instabile con possibili piogge, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Velature tra pomeriggio e sera. Venerdì peggioramento in giornata con piogge in arrivo da nord-est. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, lievemente inferiori alla norma; possibile calo nel weekend

Le temperature, fino a Giovedì, non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi di 2-3°C inferiori alle medie per l'ultima decade di Maggio. Possibile un netto calo Venerdì. Massime in pianura tra 21 e 24°C da Lunedì a Giovedì.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato. Nubi nelle ore pomeridiane, specie sui settori interni dove saranno possibili locali fenomeni. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse con addensamenti più intensi lungo la dorsale appenninica e sui settori a confine con le Marche dove saranno possibili rovesci pomeridiani.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sulle zone interne dove non sono esclusi fenomeni sparsi. Tra sera e notte locali piovaschi.
Temperature in aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza nuvoloso con possibili piogge, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) aumento della copertura in mattinata con piogge in arrivo da nord-est. Tra pomeriggio e sera possibilità di rovesci e temporali.
Temperature in calo, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) possibili piogge Sabato, migliora Domenica. Temperature sotto la media ma in ripresa.