MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo instabile e temperature sotto la norma. Miglioramento e più caldo nel weekend.

tempo incertoTeramo, Lunedì 16 Giugno 2014, ore 13 - Settimana caratterizzata da tempo piuttosto instabile. Ciò sarà possibile a causa della presenza di un'area depressionaria sul Mediterraneo capace di stazionare per più giorni intorno alla nostra penisola. Tuttavia, i valori di bassa pressione tenderanno via via ad aumentare consentendo, entro il weekend, un graduale miglioramento, fino ad una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Temperature inizialmente di qualche grado sotto la media (4-5°C in meno), poi in lenta ripresa fino a raggiungere valori nella norma, ma solo tra Venerdì e Sabato.


Situazione Meteorologica Generale

Un'area di bassa pressione ben strutturata sul Mediterraneo centrale manterrà il tempo instabile e incerto per gran parte della settimana anche sull'Italia. La situazione tenderà a migliorare con il passare dei giorni, con le piogge che saranno sempre più confinate alle ore centrali della giornata e ai settori interni. Miglioramento più netto nel weekend.

Instabilità ad inizio settimana, poi sempre meglio fino al sole nel weekend

Lunedì cieli grigi e piogge anche a carattere temporalesco. Martedì instabile tra pomeriggio e sera con piogge e rovesci sparsi. Mercoledì tempo generalmente instabile con piogge fin dal mattino, temporali tra pomeriggio e sera. Giovedì variabilità con possibili rovesci. Venerdì sole al mattino, possibili temporali pomeridiani sulle zone interne. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sotto le medie, in graduale ripresa

Le temperature si manterranno di 4-5°C inferiori alle medie stagionali. Massime in pianura comprese tra 21 e 24°C fino a Giovedì. Poi graduale aumento, anche grazie a maggiori spazi soleggiati a partire da Venerdì.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) cieli grigi e piogge sparse su gran parte del territorio provinciale, localmente anche a carattere temporalesco.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino parziali schiarite, nel pomeriggio tempo instabile con rovesci sparsi e temporali sui settori interni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) tempo instabile fin dal mattino con rovesci sparsi. Nel pomeriggio temporali e piogge diffuse, rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) variabilità con possibili rovesci nelle ore pomeridiane.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato al mattino con addensamenti in aumento sui settori interni dove, nel pomeriggio, non sono esclusi rovesci sparsi. Locali fenomeni temporaleschi sulle aree montane. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature in aumento, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo Sabato, salvo addensamenti in montagna nel pomeriggio. Sole Domenica. Temperature in aumento e nella norma.