MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con guasto inizialmente debole, poi più deciso da Giovedì. Temperature in graduale diminuzione.

variabile con piogge sparseTeramo, Lunedì 7 Luglio 2014, ore 13 - Torna l'instabilità atmosferica sull'Italia a causa della discesa sul Mediterraneo di un nucleo di aria fredda in quota proveniente dall'Atlantico settentrionale. Dunque, dopo quasi una settimana con condizioni di tempo stabile e soleggiato il tempo sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo cambierà decisamente rotta, dando spazio ad una maggiore nuvolosità fino a Mercoledì, poi a rovesci temporaleschi a partire da Giovedì. Temperature fino a Martedì leggermente sopra la norma, poi in diminuzione a metà settimana.


Situazione Meteorologica Generale

Una goccia di aria fredda in quota, in isolamento da una saccatura atlantica in transito sull'Europa settentrionale, raggiungerà il Mediterraneo tra Lunedì e Martedì per poi gradualmente spostarsi verso i Balcani. Ciò si tradurrà in un aumento graduale dell'instabilità atmosferica sulle regioni italiane a partire da nord, con successivo coinvolgimento del centro e del meridione.

Debolmente instabile fino a Mercoledì, poi più deciso guasto da Giovedì

Lunedì al mattino sole, poi aumento della copertura per velature e stratificazioni. Martedì soleggiato ad est. Nubi ma senza precipitazioni lungo la dorsale appenninica. Ventoso. Mercoledì addensamenti sui settori interni con possibilità di rovesci. Più asciutto e soleggiato sulle coste. Giovedì peggioramento con spiccata variabilità e rovesci temporaleschi. Più fresco. Venerdì tempo tendenzialmente instabile nelle ore pomeridiane e serali con possibili temporali. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente oltre la media, poi in diminuzione da Mercoledì

Le temperature saranno leggermente oltre la norma fino a Martedì con valori massimi sui 29-32°C in pianura, anche per effetto di un'accentuata ventilazione sud-occidentale (debole Föhn Appenninico). Da Giovedì diminuiranno abbastanza rapidamente con massime che torneranno ad essere comprese tra 25 e 28°C, dunque nella media del periodo.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino con velature in arrivo da ovest. Nel pomeriggio stratificazioni medio-alte in transito con possibili piovaschi lungo la dorsale appenninica. Tra sera e notte alternanza tra schiarite e annuvolamenti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 29 e 32°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) generalmente soleggiato su colline e coste. Addensamenti con clima piuttosto ventoso in montagna. Non sono previste precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 29 e 32°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) addensamenti lungo la dorsale appenninica dove non sono escluse brevi precipitazioni tra la mattinata e il pomeriggio. Più soleggiato su colline e litorali.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo instabile fin dal mattino con precipitazioni in montagna. Tra pomeriggio e sera rovesci temporaleschi su gran parte del territorio provinciale.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile nelle ore pomeridiane e serali con possibili temporali sulle zone interne.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Sabato instabilità pomeridiana sui settori interni, Domenica (attendibilità 20%) possibili temporali pomeridiani.