MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con instabilità fino a Giovedì. Migliora nel weekend. Temperature inferiori alla norma.

tempo instabileTeramo, Lunedì 28 Luglio 2014, ore 12 - Settimana all'insegna del tempo instabile fino a Giovedì (ad eccezione del Lunedì) a causa del transito dell'ennesima depressione atlantica sul nostro paese. Le condizioni atmosferiche, infatti, peggioreranno a partire da Martedì all'alba, con fronti perturbati che successivamente si alterneranno a schiarite e rasserenamenti. La situazione continuerà ad essere incerta almeno fino al pomeriggio di Giovedì. In seguito è atteso un miglioramento che, molto probabilmente, perdurerà per tutto il weekend. Temperature lievemente inferiori alla norma, specie nelle ore notturne.


Situazione Meteorologica Generale

Un sistema depressionario di origine atlantica raggiungerà l'Italia a partire da Lunedì sera-notte, facendo inizialmente coprire i cieli dell'Abruzzo e della provincia di Teramo, per poi apportare un moderato maltempo tra Martedì e Mercoledì. Ancora qualche disturbo pomeridiano Giovedì. Successivamente, una momentanea rimonta anticiclonica, causerà una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.

Peggiora tra Lunedì e Martedì, migliora Venerdì

Lunedì generalmente soleggiato su gran parte del territorio provinciale, nubi in montagna nel pomeriggio. Martedì nubi alte e stratificate in transito. Rovesci nel pomeriggio. Nuovo peggioramento nella notte con temporali. Mercoledì al primo mattino residui rovesci, poi schiarite fino al pomeriggio quando sono attesi fenomeni sui settori interni. Giovedì nubi sparse con possibili rovesci nelle ore pomeridiane. Venerdì alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nelle medie stagionali, fresco notturno

Le temperature si manterranno abbastanza stabili sui livelli del weekend scorso, con valori lievemente inferiori alla norma, specie per quanto riguarda le minime notturne. Massime diurne generalmente comprese tra 25 e 28°C in pianura.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato su coste e colline. Addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con possibilità di isolati rovesci. Tra sera e notte moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in aumento, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) ventoso con nubi alte e stratificate in transito. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio possibilità di rovesci sparsi, specie sui settori interni. Parziale miglioramento in serata, poi nuovo peggioramento nella notte con temporali.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) nubi sparse e schiarite al mattino. Tempo più instabile nel pomeriggio con possibili rovesci temporaleschi. Parziali rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi sparse, a tratti intense tra mattino e pomeriggio con possibilità di rovesci. Migliora tra sera e notte con rasserenamenti estesi.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Venerdì generalmente soleggiato con locali addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Sabato bel tempo. Domenica (attendibilità 20%) inizialmente soleggiato con nubi in aumento.