MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana instabile tra Martedì e Mercoledì, poi prevalenza di sole. Temperature nella norma.

nuvole e schiariteTeramo, Lunedì 4 Agosto 2014, ore 18 - Settimana a due facce quella che ci apprestiamo a trascorrere. Nella prima parte, infatti, deboli infiltrazioni di aria fredda in quota determineranno un moderata instabilità atmosferica che, nelle ore ore pomeridiane, potrà causare rovesci e temporali sui settori interni (specialmente nella giornata di Martedì). In seguito, il tempo si stabilizzerà grazie ad una rimonta anticiclonica afro-mediterranea. Temperature stazionarie, valori nella norma con caldo moderato di giorno.


Situazione Meteorologica Generale

Infiltrazioni di aria fredda in quota associate al transito di una saccatura sull'Europa centro-settentrionale farà peggiorare momentaneamente il tempo sull'Italia tra Martedì e Mercoledì, quando nelle ore pomeridiane prevarrà l'instabilità sui settori interni. Da Giovedì rimonta anticiclonica e più sole.

Instabile Martedì, sole prevalente da Giovedì

Lunedì nubi sparse ma senza precipitazioni. Martedì al mattino aumento della nuvolosità con primi fenomeni lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e rovesci sparsi. Martedì nubi al mattino con possibili rovesci, migliora tra pomeriggio e sera. Giovedì nubi pomeridiane sui settori interni. Venerdì nubi pomeridiane nell'entroterra con possibili locali fenomeni in montagna. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, caldo di giorno

Le temperature si manterranno stabili, con valori nella norma. Massime diurne generalmente comprese tra 27 e 30°C in pianura.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) nubi sparse ma senza precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi in intensificazione sui settori interni, con prime piogge nell'entroterra. Nel pomeriggio instabilità con temporali e rovesci su montagna e colline. Rasserenamenti in nottata.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) al mattino variabilità con residue piogge. Graduale miglioramento dal pomeriggio. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) sole al mattino. Nubi alte e stratificate tra pomeriggio e sera, ma senza fenomeni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 30°C in pianura.
Venerdì addensamenti pomeridiani lungo la dorsale dove non sono esclusi brevi fenomeni temporaleschi. Soleggiato al mare.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 28 e 31°C in pianura.
Sabato bel tempo. Domenica (attendibilità 20%) nubi in aumento.