MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana simil-autunnale, tra temporali, venti intensi e temperature in calo. Variabilità da Mercoledì.

Teramo, Lunedì 1 Settembre 2014, ore 12 - Il sistema depressionario appena giunto sull'Italia dall'Atlantico settentrionale favorirà diffusa instabilità atmosferica anche sull'Abruzzo nei prossimi giorni, in particolare lungo il versante adriatico. Lunedì, Martedì e Mercoledì eventi localmente intensi e a carattere temporalesco. Temperature in sensibile diminuzione a tutte le quote, possibile neve in alta quota sul Gran Sasso. Intensificazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali, con aumento del moto ondoso e locali mareggiate, in particolare tra il pomeriggio di Lunedì e il mattino di Martedì. Da Mercoledì pomeriggio tempo generalmente più variabile.


Situazione Meteorologica Generale

Un sistema depressionario di origine nord atlantica, ben strutturato e con basse temperature in quota, stazionerà tra Italia e Balcani favorendo diffusa instabilità atmosferica anche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo, in particolare lungo il versante adriatico.

Molto instabile tra Lunedì e Mercoledì, più variabile in seguito

Lunedì giornata con piogge possibili dal mattino a notte, con fenomeni anche intensi nel pomeriggio-sera. Martedì nubi e piogge sparse, in intensificazione tra sera e notte. Maltempo notturno. Mercoledì alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Giovedì nuovo peggioramento, piogge tra mattino e pomeriggio. Venerdì nubi e piogge, specie nelle ore pomeridiane sui settori interni. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in netto calo, sotto la norma. Aumento nel weekend.

Le temperature subiranno un drastico calo da Lunedì e, a parte Mercoledì, si manterranno almeno fino a Giovedì sotto i valori previsti per la prima decade di Settembre. Non sono escluse nevicate in alta quota (2300-2500 metri) durante i fenomeni più intensi. Probabile aumento termico nel weekend. Massime diurne generalmente comprese in pianura tra 19 e 22°C.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) cieli grigi e tempo instabile per l'intero arco della giornata. Fenomeni localmente intensi tra pomeriggio e sera. Mareggiate nella notte.
Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata generalmente instabile con nubi e piogge sparse. Tra sera e notte ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, possibile maltempo.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) al mattino nubi sparse. Tra pomeriggio e sera locali rasserenamenti.
Temperature in aumento, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) peggioramento al mattino con primi rovesci, poi piogge e possibili temporali tra pomeriggio e sera. Parziale miglioramento nella notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Venerdì soleggiato al mattino con nubi in intensificazione sui settori interni. Tempo instabile tra pomeriggio e sera con piogge e temporali. Variabile nella notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Sabato tempo instabile nel pomeriggio nell'entroterra. Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente instabile nel pomeriggio sui settori interni.