MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana incerta inizialmente solo al pomeriggio, poi peggioramento più deciso Giovedì.

Teramo, Lunedì 8 Settembre 2014, ore 17 - Nel corso della settimana infiltrazioni di aria fredda in quota continueranno a causare i classici disturbi pomeridiani sulle zone interne dell'Abruzzo, con locali rovesci tra colline e montagne da Lunedì a Mercoledì. In seguito, la discesa di un sistema depressionario proveniente dall'Europa settentrionale farà aumentare sensibilmente l'instabilità atmosferica, con possibili temporali tra Giovedì e Venerdì. Temperature in graduale diminuzione.


Situazione Meteorologica Generale

Fino a metà settimana infiltrazioni di aria fredda in quota potranno favorire cumulogenesi pomeridiana sulle zone appenniniche e collinari dove non sono esclusi rovesci sparsi. Da Giovedì la discesa sull'Italia di una goccia fredda in quota causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Ancora incerta la situazione per il weekend.

Prima disturbi pomeridiani, poi molto instabile tra Giovedì e Venerdì

Lunedì qualche addensamento pomeridiani con isolari rovesci lungo la dorsale appenninica. Martedì al pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibili rovesci sparsi. Mercoledì nubi sparse sui settori interni nel pomeriggio con possibili rovesci. Giovedì nuovo peggioramento, piogge tra mattino e pomeriggio, anche fenomeni temporaleschi. Venerdì probabile transito di nubi e piogge, specie nelle ore pomeridiane. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in lieve diminuzione da Giovedì

Nel corso della settimana le temperature subiranno una diminuzione da Giovedì, non solo causata dal transito di aria più fresca in quota, ma anche dalla presenza di nubi nelle ore pomeridiane. Massime diurne comprese in pianura tra 25 e 28°C fino a Mercoledì, poi tra 23 e 26°C da Giovedì in poi.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino, nubi pomeridiane sui settori interni con possibili sporadici rovesci in prossimità dei rilievi. Rasserenamenti serali.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) addensamenti in intensificazione al mattino sui settori interni. Nel pomeriggio rovesci sparsi nell'entroterra, più asciutto sui litorali. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato con nubi in graduale intensificazione a partire dalle zone appenniniche. Tra pomeriggio e sera più instabile nell'entroterra con rovesci sparsi. Nubi nella notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) peggioramento al mattino con primi rovesci, poi piogge e possibili temporali tra pomeriggio e sera. Parziale miglioramento nella notte.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 22 e 25°C in pianura.
Venerdì tempo tendenzialmente instabile, specie tra mattino e pomeriggio. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Sabato tempo instabile nel pomeriggio nell'entroterra. Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente soleggiato.