MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con iniziale abbassamento termico, poi tempo più instabile da Mercoledì sera.

Teramo, Lunedì 22 Settembre 2014, ore 21 - Nel corso della settimana assisteremo a due distinte fasi meteorologiche che determineranno inizialmente un generale abbassamento delle temperature, poi un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il calo termico avverrà nella giornata di Martedì a causa del transito di aria fredda in quota, ma senza fenomeni. Il peggioramento, invece, è atteso tra Mercoledì e Giovedì a seguito della formazione di una bassa pressione tra Tirreno e Adriatico che farà tornare piogge sull'Abruzzo.


Situazione Meteorologica Generale

Martedì aria fredda in quota transiterà sulle regioni adriatiche favorendo un abbassamento termico, ma senza generare un guasto del tempo. Il transito Giovedì di una bassa pressione tra Tirreno e Adriatico, invece, causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche che si protrarrà anche nei giorni seguenti.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Martedì soleggiato con velature in transito. Mercoledì velature e stratificazioni in transito, gradualmente più spesse nel corso della giornata. Nella notte possibili piovaschi. Giovedì tempo instabile, specie nel pomeriggio con possibili rovesci e temporali. Venerdì soleggiato. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie

Da Martedì netto calo termico con massime comprese tra 19 e 22°C. Poi lieve ripresa tra Mercoledì e Giovedì, con valori diurni tra 21 e 24°C.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Martedì (attendibilità 75%) soleggiato con velature in transito.
Temperature in sensibile diminuzione, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 65%) velature e stratificazioni in transito per l'intero arco della giornata, ma senza precipitazioni. Nubi nella notte più consistenza con possibili piovaschi.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 21 e 24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino nubi in transito, più intense sui settori appenninici dove saranno possibili piovaschi. Entro il pomeriggio instabilità generalizzata, con possibili rovesci anche a carattere temporalesco. Tra sera e notte esaurimento dei fenomeni a partire dalle coste.
Temperature stazionarie o in lieve calo, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 30%) bella giornata di sole.
Temperature in aumento, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Sabato (attendibilità 20%) soleggiato.
Domenica (attendibilità 10%) bel tempo.