MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

04/05/09 h.10 - Primi di Maggio con il sole e più caldo

Ci sono spiragli per un atteso miglioramento del tempo, questa volta più deciso e duraturo. L'area caratterizzata da bassi geopotenziali responsabile dell'instabilità presente sull'Italia, nei prossimi giorni tenderà ad isolarsi proprio sulla nostra penisola, tagliata fuori da un ponte in formazione tra l'anticiclone delle Azzorre (o un suo prolungamento...) e un alta pressione presente nell'area scandinava. Dal 5 Maggio in poi la situazione tenderà a migliorare sempre più con costanza; prenderà piede una nuova fase di bel tempo, probabilmente la più lunga a partire dall'anno solare. Tuttavia l'instabilità pomeridiana sarà ancora una prerogativa dei settori montuosi, situazione che rientra nella "normalità" per qusta stagione.

In ogni modo, la tendenza al miglioramento è evidente come la ripresa dell'attività stabilizzante dell'Anticiclone delle Azzorre, importante e consueta figura barica sinonimo di bel tempo alle nostre latitudini.

Le temperature sono previste in ulteriore aumento, con massime che inizieranno a sfiorare i 21-22°C in pianura e che potranno raggiungere valori superiori nei giorni seguenti.