29/05/09 h.10 - Break perturbato sui primi di Giugno
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2329
La brusca interruzione del caldo e dell'afa si è avuta grazie alla discesa di una bassa pressione proveniente dall'Europa settentrionale e che attualmente staziona sull'area Balcanica. Il cambio di circolazione con la disposizione dei venti dai quadranti orientali e gli impulsi di aria fredda in quota che hanno favorito una maggiore instabilità atmosferica sono solo il preambolo di un peggioramento che con maggior decisione interesserà la nostra provincia e la regione tra l'1 ed il 2 Giugno.
Un ansa ciclonica collegata alla struttura depressionaria che continuerà a permanere sui Balcani, infatti, permetterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare durante il primo del mese venturo, caratterizzato da rovesci e temporali sparsi. Tuttavia, già dal giorno successivo si avranno maggiori schiarite pur sempre in un contesto fresco ed incerto.
In seguito è molto probabile che sarà nuovamente l'anticiclone afro-azzorriano a riprendere il sopravvento sul Mediterraneo, con un nuovo deciso passo verso la stabilità atmosferica e con l'aumento delle temperature a tutte le quote.