MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

14/12/09 h.12 - Freddo e gelo in arrivo, siamo alle porte di un evento eccezionale nel weekend?

Teramo, 14 Dicembre - L'Inverno ha preso con decisione il sopravvento sull'Europa, condizionando pesantemente ormai già da alcuni giorni il tempo sulla penisola italiana. La settimana che ci accingiamo a vivere, sarà all'insegna del clima rigido, con l'eventualità che (se venissero confermate le previsioni dei modelli matematici) diventi rigidissimo... C'è dunque la concreta possibilità di un ulteriore recrudescenza del maltempo di stampo invernale, grazie ad un forte raffreddamento che avverrà nelle prossime ore sui Balcani con valori tanto bassi da essere quasi "storici" per Dicembre. In ogni modo, è di rito una certa prudenza per la difficoltà da parte dei modelli previsionali, di leggere bene tempistiche e entità del movimento delle isoterme in questi casi.

E' attesa quindi una settimana fortemente perturbata sotto il profilo meteorologico, con le regioni adriatiche in pole position nel connubio tra l'abbassamento delle temperature e le precipitazioni; in particolare, la provincia di Teramo, il versante adriatico abruzzese e le Marche appaiono le più soggette alla contemporaneità tra raffreddamento e fenomeni nevosi. Anche se le conferme sono attese tra domani e dopodomani, è abbastanza chiaro che le temperature (dopo il momentaneo rialzo in atto in queste ore) si assisterà ad una seconda parte di settimana particolarmente "difficile".

Breve riassunto della settimana sul meteo in provincia (allo stato attuale, ore 12 del 14 Dicembre):

Lunedì e Martedì: Cieli grigi con piogge sparse, rialzo termico sia in quota che a valle. Da martedì pomeriggio nuovo abbassamento delle temperature con quota neve in calo sui 1100 metri.

Mercoledì: Freddo in entrata da nord, alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, possibili deboli e isolati rovesci in montagna, nevosi oltre i 500-600 metri.

Giovedì: Giornata fredda e nuvolosa, lieve rialzo termico in quota, dalla sera piogge e nevicate oltre i 800-900 metri.

Venerdì: Neve fin dal mattino in bassa collina e nelle pianure interne, dal pomeriggio-sera ulteriore abbassamento termico con fiocchi sulle coste.

Sabato e Domenica: Tempo rigido, gelo in pianura, nevicate fin sulle coste (precipitazioni, allo stato attuale, di lieve entità).