29/04/10 h.13 - Weekend con nubi in intensificazione e massime in aumento. Domenica probabili piogge
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2695

Le correnti meridionali innescate dal contrasto tra la depressione in approfondimento ad ovest e la rimonta anticiclonica presente sui Balcani, permetteranno anche un graduale ma significativo aumento delle temperature. Non fungeranno, dunque, solo da corsia preferenziale per il transito di aree perturbate verso il centro-nord, ma avranno anche l'importante compito di richiamare aria calda di origine africana, che da Domenica e all'inizio della prossima settimana farà aumentare le massime diurne fin oltre i 23-24°C.
Tutto questo, in attesa che la vasta area depressionaria iberica, in approfondimento nel weekend tra Portogallo, Spagna e Francia meridionale, inizi a muoversi verso l'Italia; ma questo fa parte della cronaca meteorologica della della prossima settimana, ancora molto in là dall'essere chiarita.
Dopo un Venerdì all'insegna del bel tempo, ad eccezione di qualche addensamento in montagna nel pomeriggio, saranno le nubi in transito a caratterizzare la giornata di Sabato. Domenica, tra addensamenti e locali schiarite, si potranno avere i presupposti per qualche rovescio, specie lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, in estensione alle zone collinari e litoranee dalla sera.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel fine settimana:
Venerdì bel tempo con qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica.
Sabato velature e stratificazioni in transito. Dalla sera copertura del cielo sempre più compatta, ma senza fenomeni.
Domenica nubi e possibilità di deboli piovaschi pomeridiani e serali.