13/05/10 h.12 - Weekend caratterizzato dal tempo instabile con temperature in calo e venti sostenuti
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2733


Durante il fine settimana si avrà l'epilogo di questa lunga fase di tempo incerto che ormai dura da quasi due settimane. Da Lunedì, infatti, le condizioni atmosferiche subiranno un graduale miglioramento che, allo stato attuale, appare abbastanza stabile e duraturo.
Nel frattempo si dovrà assistere all'ennesimo weekend guastato dal maltempo a partire dalla seconda parte della giornata di Venerdì, quando la fase più attiva della depressione in arrivo transiterà sulla nostra regione. Sono attese, a partire dal tardo pomeriggio e durante la notte tra Venerdì e Sabato, precipitazioni anche di moderata o forte intensità, specialmente lungo la dorsale appenninica. Non sono da escludere temporali e colpi di vento di Maestrale durante i fenomeni.
Successivamente permarrà una situazione di tempo incerto dovuto alla presenza della bassa pressione sull'Italia. Tra annuvolamenti e momentanee schiarite, le piogge risulteranno prevalentemente deboli e concentrate al mattino nella giornata di Sabato, mentre potranno verificarsi per tutte le ore diurne di Domenica.
Le temperature subiranno una flessione a causa della disposizione dei venti dai quadranti settentrionali.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel weekend:
Venerdì peggioramento al mattino. Dal pomeriggio tempo perturbato fino alla notte. Piogge e rovesci localmente anche intensi.
Sabato al mattino nubi e rovesci anche intensi, ma in attenuazione. Dal pomeriggio qualche schiarita, clima più asciutto e ventilato. Temperature in lieve calo.
Domenica instabilità e rovesci temporaleschi possibili al mattino e durante le ore centrali della giornata. Clima fresco e ventilato.