MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

08/07/10 h.13 - Weekend dal tempo stabile e soleggiato. Temperature nella media, senza eccessi.

Teramo, Giovedì 8 Luglio 2010 - Fine settimana caratterizzato dal bel tempo su gran parte del territorio provinciale e regionale. Fatta eccezione per il pomeriggio di Domenica, dove in montagna si avrà la possibilità per qualche addensamento cumuliforme ed eventuali brevi fenomeni, sarà il cielo azzurro ad accompagnare le ore di pausa del weekend. Nulla di nuovo quindi rispetto a quanto detto Lunedì, nessun colpo di scena nel dominio incontrastato dell'anticiclone afro-azzorriano sullo scenario mediterraneo. Proprio per questo motivo, inoltre, le temperature si manterranno prevalentemente nella media, data l'origine (solo parzialmente africana) del campo di alta pressione presente.


La tendenza metoerologica per questo fine settimana è più che positiva, specie per chi vorrà passare un pò di tempo all'aria aperta al mare o in montagna. Nel primo caso non ci saranno problemi da Venerdì e Domenica, ad eccezione di un leggero rinforzo del vento nella notte di Sabato con conseguente aumento del moto ondoso. Per quanto riguarda la montagna, si consiglia di fare attività tra Venerdì e Sabato, quando il cielo si presenterà perlopiù sgombro da nubi durante l'intero arco della giornata. Domenica, invece, è atteso un aumento degli addensamenti nel pomeriggio su tutta la dorsale appenninica, dove non si escludono anche fenomeni localizzati e di breve durata.

Una breve parentesi va dedicata alle temperature. Dopo il caldo e l'afa della settimana scorsa, dopo l'abbassamento di quasi 10°C avvenuto tra Martedì e Mercoledì (in realtà avvertito da pochi, ma testimoniato dagli strumenti), si andrà incontro ad un lento e graduale aumento dei valori notturni e diurni, ma sempre nel rispetto delle medie stagionali. E' bene tener presente che nel mese di Luglio il valore medio totale per Teramo è di 23.5°C (dati OMTeA su serie di 60 anni), con la media dei valori massimi che sfiora i 28-30°C. Non si avranno condizioni per fasi particolarmente insopportabili, dunque, specie perché non è atteso un significativo aumento del tasso di umidità.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) tempo stabile e soleggiato.
Sabato (attendibilità 80%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale. Temperature in lieve ulteriore aumento.
Domenica (attendibilità 70%) bel tempo su colline e litorali, addensamenti pomeridiani in montagna con eventuale possibilità di fenomeni.