MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

05/08/10 h.12 - Weekend con qualche disturbo pomeridiano fino a Sabato, poi tempo stabile Domenica

Teramo, Giovedì 5 Agosto 2010 - E' evidente che ci troviamo in uno dei momenti peggiori dell'Estate sotto il profilo meteorologico, nonostante le temperature elevate e l'afa stiano dando una momentanea tregua. Tuttavia, proprio durante il fine settimana si avvertirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell'allontanamento del nucleo depressionario attivo nei giorni scorsi verso la penisola Balcanica. Venerdì e Sabato si avrà ancora spazio per instabilità pomeridiana sui settori interni e momenti di maggiore incertezza del tempo, prima di una Domenica che si annuncia in prevalenza soleggiata con temperature in aumento. Questa stabilizzazione prenderà ulteriormente vigore agli inizi della prossima settimana.


Un nuovo nucleo di bassa pressione proveniente dall'Europa centro-occidentale sta raggiungendo in queste ore l'Italia centro-settentrionale. Ciò favorirà l'invio di impulsi perturbati anche sul medio versante adriatico durante la prima fase del fine settimana. In seguito, l'allontanamento della depressione verso est permetterà un graduale miglioramento del tempo, meno evidente Sabato, più incisivo Domenica.

In ogni modo si tiene a precisare che, nel periodo estivo, il transito di una bassa pressione non implica lunghi periodi con cielo coperto o con piogge estese come accade nei mesi autunnali e invernali. Diciamo che la presenza di una tale configurazione barica fa sì che vi siano condizioni meteo caratterizzate da variabilità atmosferica e da pomeriggi in compagnia di temporali e rovesci.

Questo è ciò che avverrà nelle giornate di Venerdì e di Sabato, con la tendenza ad un graduale isolamento delle precipitazioni pomeridiane sempre più verso la dorsale appenninica. Comunque già da Sabato sui settori litoranei e sulle colline retrostanti non dovrebbero esserci particolari disturbi, ad eccezione di nubi residue al mattino.

Da Domenica e almeno fino a metà della prossima settimana, a seguito dell'ennesima rimonta anticiclonica su tutto il centro-sud Italia, si tornerà a trascorrere giornate all'insegna del tempo soleggiato, con la possibilità di isolati e brevi temporali pomeridiani sui crinali appenninici. Le temperature sono previste in aumento, sia nei valori notturni che in quelli diurni.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi in intensificazione dal mattino. Nel pomeriggio fenomeni sparsi, localmente anche a carattere temporalesco.
Sabato (attendibilità 80%) variabilità al mattino. Addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili fenomeni.
Domenica (attendibilità 70%) giornata soleggiata con temperature in aumento.