26/08/10 h.12 - Weekend con possibile guasto tra Sabato e Domenica. Poi tempo instabile e fresco?
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2848


Tutto da rifare, dunque, per quanto riguarda l'annunciata stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Durante questa settimana la tendenza è stata decisamente al miglioramento con un aumento delle temperature che, nelle ore pomeridiane, sono risultate anche apportatrici di un diffuso disagio. Proprio per questo motivo, il calo termico e l'instabilità attesa a partire da Domenica potrebbero essere letti come una pausa rigenerante.
Venerdì il tempo sarà caratterizzato da condizioni stabili e soleggiate per l'intero arco della giornata. I venti meridionali permetteranno un aumento ulteriore dei valori diurni che potranno raggiungere i 32-34°C sulle pianure interne, ma con punte anche di 35°C. Anche Sabato si avrà bel tempo con un leggero aumento della ventilazione e un lieve calo delle massime. Nella notte tra Sabato e Domenica, invece, un primo fronte del sistema depressionario in transito sul Nord-Italia, raggiungerà il medio-adriatico; i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e aumenteranno le nubi, con possibili fenomeni temporaleschi in arrivo nelle prime ore della Domenica. In seguito, si avranno ampi rasserenamenti, ma il fresco sarà diffuso (valori minimi notturni tra Domenica e Lunedì sui 14-16°C sulle coste, sui 13-15°C sui settori interni, sui 10°C a 1500 metri di quota).
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:
Venerdì (attendibilità 90%) Bel tempo su tutto il territorio provinciale. Caldo intenso.
Sabato (attendibilità 80%) giornata di sole. Nella notte attivazione dei venti settentrionali e nubi in aumento.
Domenica (attendibilità 70%) piogge e rovesci in transito al mattino con temperature in sensibile calo. Rasserenamenti nelle ore pomeridiane.