30/09/10 h.12 - Weekend: perturbazione Venerdì, Sabato soleggiato, poi Domenica tornano le nubi
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2812


Tornando alla cronaca meteo per il fine settimana, inizialmente dovremo assistere ad un debole guasto delle condizioni atmosferiche nella giornata di Venerdì. Una perturbazione proveniente dalla Francia, infatti, attraverserà le regioni centro-settentrionali italiane, apportando un sensibile aumento della nuvolosità e qualche precipitazione anche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo.
Sabato si avrà un miglioramento con prevalenza di schiarite e rasserenamenti. Questo grazie ad una momentanea rimonta dell'anticiclone presente sul Mediterraneo occidentale. Le temperature risulteranno più gradevoli durante le ore centrali della giornata, grazie al diffuso soleggiamento. Domenica, infine, nuovi annuvolamenti favoriranno un aumento della copertura a causa del transito di stratificazioni medio-alte associate a deboli infiltrazioni di aria umida e instabile.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:
Venerdì (attendibilità 90%) al mattino nubi in intensificazione. Prime piogge sulla dorsale nelle prime ore del pomeriggio, in successiva estensione ai rimanenti settori provinciali.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato con innocui annuvolamenti in transito.
Domenica (attendibilità 60%) nubi in transito, anche consistenti lungo la dorsale appenninica e sulle aree interne dove saranno possibili deboli fenomeni.