04/11/10 h.12 - Weekend con clima mite e tempo stabile fino a Sabato, poi graduale peggioramento
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2795


Venerdì le condizioni atmosferiche si manterranno piuttosto favorevoli, soprattutto in montagna e sui settori interni dell'Abruzzo e della provincia di Teramo. Da segnalare la possibilità di formazione, nelle ore serali e notturne, di foschie o nebbie a banchi sui settori pianeggianti costieri. Sabato non si avranno grossi cambiamenti, ad eccezione del transito di innocue velature da ovest verso est.
Da Domenica, invece, saranno le nubi a prendere il sopravvento a partire dai settori occidentali, per poi fornire una copertura compatta sul finire della giornata. Attualmente non sono previste precipitazioni significative, se non qualche piovasco in prossimità dei crinali appenninici tra sera e notte. Ma non sono condizioni facilmente leggibili e senz'altro possono cambiare in peggio se il moto della perturbazione dovesse acquisire un accelerazione.
Le temperature si manterranno stabili su valori di 2-3 gradi sopra la norma. In montagna questa anomalia sarà più evidente e lo zero termico non scenderà mai sotto i 3000 metri di quota.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:
Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale. Foschie o banchi di nebbia notturni su pianure orientali e litorali.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale, ad eccezione di innocue velature in transito. Foschie o banchi di nebbia notturni su pianure orientali e litorali.
Domenica (attendibilità 60%) cielo in prevalenza nuvoloso per nubi alte e stratificate. Tra sera e notte copertura compatta.