11/11/10 h.12 - Estate di San Martino per quest'anno confermata, sole e clima mite nel weekend
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 2940


Sotto il profilo dei fenomeni poco o nulla da segnalare, dunque, ad eccezione di qualche disturbo possibile nel pomeriggio di Venerdì quando saranno le nubi a prevalere sui settori interni dell'Abruzzo e della provincia di Teramo. Per il resto, qualche innocua velatura potrà attraversare i cieli tra Sabato e Domenica, non apportando tuttavia particolari disturbi al soleggiamento.
Da Domenica notte, invece, la copertura risulterà in graduale intensificazione a partire dai settori occidentali per un possibile peggioramento atteso all'inizio della prossima settimana.
Un capitolo a parte meritano le temperature. Infatti, nei prossimi giorni saranno in aumento a tutte le quote, con lo zero termico che tornerà a salire ben oltre il punto più elevato della nostra regione (2912 mslm, ndr); sarà inevitabile un parziale scioglimento del manto nevoso accumulatosi oltre i 2000-2200 metri grazie alle ultime precipitazioni. In pianura si potranno raggiungere e superare localmente i 20°C nelle ore pomeridiane, con un maggiore senso di caldo se esposti direttamente ai raggi solari.
Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:
Venerdì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni, ma senza fenomeni di rilievo.
Sabato (attendibilità 80%) bel tempo su tutto il territorio regionale e provinciale, ad eccezione di innocue velature in transito.
Domenica (attendibilità 60%) soleggiato su tutto il territorio regionale e provinciale. Tra sera e notte aumento della nuvolosità per innocue stratificazioni.