MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con nubi fino a Sabato mattina, poi rasserena. Temperature stazionarie e nella norma.

Teramo, Giovedì 28 Febbraio 2013, ore 18 - Un sistema depressionario piuttosto attivo è destinato a transitare sulle regioni meridionali italiane, apportando anche condizioni di maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria. L'Abruzzo sarà solo marginalmente coinvolto da questo peggioramento, principalmente ad opera di un aumento della copertura tra Venerdì e Sabato mattina, con possibilità di precipitazioni deboli e isolate. Da Sabato pomeriggio in poi prevarranno le schiarite e Domenica si preannuncia una giornata completamente soleggiata. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali.


Un sistema depressionario presente sul Mediterraneo occidentale e alimentato da una goccia fredda in quota si muove verso le regioni meridionali italiane, favorendo un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle due isole maggiori. Sull'Abruzzo si assisterà ad un aumento della nuvolosità nel corso di Venerdì, quando non saranno esclusi brevi rovesci sull'aquilano e lungo la dorsale appenninica. Già Sabato, tuttavia, il tempo migliorerà gradualmente fino ad una prevalenza di schiarite nel pomeriggio-sera. Domenica bel tempo.

Nubi Venerdì, soleggiato Sabato, bel tempo Domenica: Venerdì gli annuvolamenti diventeranno consistenti nel pomeriggio e insisteranno fin nel cuore della notte. Deboli precipitazioni su aquilano, marsica, alto sangro, valle peligna e majella; isolati fenomeni anche nell'entroterra adriatico. Nevischio oltre i 1400 metri. Sabato mattina ancora qualche annuvolamento, ma con sempre maggiori aperture, specie in prossimità delle coste; rasserenamenti entro la sera. Domenica bel tempo ovunque.

Temperature stazionarie, nella norma: le temperature si manterranno stabili a causa della presenza di moderate correnti settentrionali che non permetteranno un aumento significativo delle massime anche con il sole. Pertanto, in pianura non si supereranno i 9-12°C diurni, mentre le minime oscilleranno tra 1 e 4°C. Possibili gelate notturne nei fondovalle dell'entroterra.

Venerdì
Al mattino graduale aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio copertura compatta su gran parte del territorio provinciale, con deboli precipitazioni in arrivo; lungo la dorsale appenninica nevischio oltre i 1400 metri. Tra sera e notte permanenza di nubi e isolati fenomeni.
Temperature stazionarie; massime sui 9-12°C in pianura.
Venti deboli settentrionali; mari quasi calmi.

Sabato
Al mattino nubi sparse, più intense lungo la dorsale appenninica. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie fino ad estesi rasserenamenti in serata.
Temperature stazionarie; massime sui 9-12°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari poco mossi.

Domenica
Bel tempo su tutto il territorio provinciale per l'intero arco della giornata.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime tra 8 e 11°C in pianura.
Venti moderati settentrionali; mari poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.