MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend piuttosto incerto con transito di nubi e scarse probabilità di pioggia. Temperature stabili.

Teramo, Giovedì 16 Gennaio 2013, ore 18 - Fine settimana in compagnia di molte nubi, ma con probabilità di pioggia molto basse. Allo stato attuale non è facile capire se la perturbazione attesa sul nord Italia e sulle regioni tirreniche settentrionali riuscirà a raggiungere anche l'Abruzzo, specie i settori orientali. Questa incertezza è data da una difficile interpretazione del movimento del minimo barico in attuale approfondimento sulla Francia. Inizialmente tagliati fuori (sia Venerdì che Sabato) dalla parte più attiva di questa perturbazione, la provincia di Teramo potrebbe risentire di un moderato guasto Domenica, anche se i fenomeni attesi sembrano confinati esclusivamente alla dorsale appenninica. Temperature stazionarie, sopra la norma in montagna.


Situazione Generale

Una vasta area depressionaria supportata da bassi geopotenziali in quota nei prossimi giorni causerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sull'Europa centro-occidentale. Anche le regioni italiane del nord e le tirreniche settentrionali risentiranno di questo guasto, mentre l'Abruzzo, soprattutto la sua parte orientale, appare meno soggetta al transito di precipitazioni.

Venerdì e Sabato nuvoloso senza fenomeni, Domenica coperto con possibili piovaschi in transito

Venerdì saranno le stratificazioni medio-alte a prevalere nel corso della giornata, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare. Vento sud-occidentale in intensificazione. Sabato fin dal mattino nubi alte e stratificate in transito. Tra pomeriggio e sera permanenza di nubi con clima ventilato e asciutto. Domenica nuvoloso o molto nuvoloso per stratificazioni in transito su tutto il territorio provinciale. Vento moderato, a tratti forte, specie in montagna. Tra pomeriggio e sera cielo generalmente coperto, con possibilità di deboli precipitazioni sparse, nevose in montagna oltre i 1500-1700 metri.

Temperature sopra la media, specie in montagna

Le temperature non subiranno variazioni rilevanti. Massime diurne in pianura sopra la norma, tra 13 e 16°C Sabato e Domenica. Relativamente "caldo" in montagna Sabato e Domenica, con valori notturni sui 4-6°C a 1500 metri di quota.

Venerdì
Per l'intera giornata copertura per stratificazioni medio-alte. Non sono previste precipitazioni rilevanti.
Temperature stazionarie; massime sui 13-16°C in pianura.
Venti in intensificazione dai quadranti sud-occidentali, fino a forti in montagna in serata; mari quasi calmi.

Sabato
Stratificazioni e spesse velature in transito per tutta la giornata. Non sono previste precipitazioni.
Temperature stazionarie; massime sui 12-15°C in pianura.
Venti moderati occidentali; mari quasi calmi.

Domenica
Cielo generalmente nuvoloso al mattino con copertura localmente compatta. Tra pomeriggio e sera possibili deboli piovaschi, specie lungo la dorsale appenninica, con neve oltre i 1500-1700 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 11 e 14°C in pianura.
Venti moderati o forti sud-occidentali nell'entroterra, sud-orientali sui litorali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.