MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend in compagnia di tante nubi e qualche pioggia. Temperature in lieve diminuzione.

Teramo, Venerdì 31 Gennaio 2013, ore 16 - Fine settimana all'insegna dell'incertezza atmosferica a causa di un vasto sistema depressionario presente sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo. Nei primi due giorni non sono previste precipitazioni di particolare rilievo, con qualche piovasco Venerdì pomeriggio-sera e fenomeni solo lungo la dorsale appenninica Sabato. Per Domenica, invece, i modelli non sono ben allineati, come spesso accade in questi casi, su un'eventuale peggioramento in arrivo dal mare a causa dell'approfondimento di una bassa pressione sull'Italia meridionale: optiamo, per ora, su una diffusa presenza di nubi e su possibili rovesci sui settori costieri. Le temperature subiranno una diminuzione Domenica, dopo l'aumento di Sabato, con quota neve nuovamente sui 1400-1500 metri.


Situazione Generale

Un vasto sistema depressionario posizionato sull'Europa occidentale favorisce l'approfondimento di altre strutture di bassa pressione sul Mediterraneo. Questa condizione, nei prossimi giorni, determinerà il passaggio di fronti perturbati sull'Italia. Anche sull'Abruzzo si avvertirà una generale instabilità atmosferica, specie nelle aree occidentali Venerdì e su quelle orientali Domenica.

Venerdì piogge pomeridiane e serali, Sabato nuvoloso senza fenomeni, Domenica possibili piovaschi

Venerdì saranno le nubi, anche compatte, a prevalere nel corso della giornata con possibili piogge tra pomeriggio e sera. Sabato fin dal mattino nubi alte e stratificate in transito sulle zone costiere e collinari, maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera permanenza di nubi con clima ventilato. Domenica nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio provinciale; vento nord-occidentale moderato. Tra pomeriggio e sera cielo generalmente coperto, con possibilità di deboli precipitazioni sparse, specie lungo le coste.

Temperature prima in aumento, poi in diminuzione

Le temperature subiranno un lieve aumento Sabato per i venti occidentali, poi una lieve diminuzione Domenica. Massime diurne in pianura previste tra 11 e 14°C. Quota neve sui 1400-1500 metri.

Venerdì
Giornata con copertura del cielo compatta dal mattino alla notte. Piogge deboli tra pomeriggio e sera, nevischio sopra i 1700-1800 metri.
Temperature stazionarie; massime sui 11-14°C in pianura.
Venti deboli variabili; mari quasi calmi.

Sabato
Stratificazioni e spesse velature in transito per tutta la giornata. Maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica. Possibilità di sporadiche e isolate precipitazioni al pomeriggio.
Temperature in lieve aumento; massime sui 12-15°C in pianura.
Venti moderati occidentali; mari quasi calmi.

Domenica
Alternanza tra schiarite e annuvolamenti al mattino. Cielo generalmente nuvoloso al pomeriggio con copertura localmente compatta. Tra pomeriggio e sera possibili piovaschi lungo i settori orientali.
Temperature in lieve diminuzione, massime tra 10 e 13°C in pianura.
Venti moderati nord-occidentali; mari mossi o poco mossi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.