MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend con iniziali annuvolamenti, poi soleggiato. Temperature in aumento, caldo pomeridiano.

prevalentemente serenoTeramo, Giovedì 3 Luglio 2014, ore 18 - Fine settimana abbastanza tranquillo sotto il profilo meteorologico, senza nessun particolare disturbo in vista. Diversamente da quanto intravisto dai modelli matematici nei giorni scorsi, non ci sarà alcuna formazione di aree depressionarie sul centro-nord Italia. Il fronte in transito atteso tra Venerdì e Sabato sarà piuttosto debole, capace di apportare temporali sulle aree alpine e sull'Appennino Settentrionale, dunque ben lontani dall'Abruzzo. Le temperature subiranno un aumento di 2-3°C attestandosi mediamente sui 29-32°C in pianura.


Situazione Generale

Un campo anticiclonico di origine afro-mediterranea cederà il passo, tra Venerdì e Sabato, ad un debole nucleo di aria fredda in quota che, tuttavia, non sarà capace di apportare disturbi al di sotto delle regioni settentrionali. Successivamente, già da Domenica, la pressione tornerà a salire e si avvertirà un ulteriore aumento termico.

Tempo Atmosferico

Venerdì nubi alte e stratificate in transito per la maggior parte della giornata, più compatte nelle ore centrali. Non sono previste precipitazioni. Sabato al mattino soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni, specie in prossimità dei rilievi, ma senza fenomeni rilevanti. Domenica generalmente soleggiato salvo innocui e isolati addensamenti lungo la dorsale appenninica al pomeriggio.

Temperature

Valori in lento e graduale aumento con massime in pianura sui 29-32°C, leggermente inferiori lungo i litorali.



Venerdì
Al mattino aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Tra pomeriggio e sera copertura localmente compatta ad opera di spesse velature o stratificazioni medio-alte, ma senza precipitazioni. Nella notte schiarite.
Temperature stazionarie; massime sui 27-30°C in pianura.
Venti deboli o moderati meridionali; mari poco mossi.

Sabato
Al mattino soleggiato salvo velature in transito. Nel pomeriggio addensamenti sui settori appenninici dove, tuttavia, non sono attesi fenomeni rilevanti. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature in aumento; massime sui 29-32°C in pianura.
Venti deboli o moderati a regime di brezza; mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica
Bella giornata di sole su gran parte del territorio provinciale. Innocui e isolati addensamenti in montagna nel pomeriggio.
Temperature stazionarie; massime sui 28-31°C in pianura.
Venti deboli in regime di brezza; mari quasi calmi o calmi.

Rimanete sempre aggiornati sulla situazione in atto e sulle tendenze meteo tramite Twitter o Facebook.