Eventi Meteo Passati
Considerazioni sull'evento pluviometrico di Venerdì 14 Settembre 2012
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 3969
- Isola del Gran Sasso: 178 mm
- Controguerra: 169 mm
- Guardia Vomano: 160 mm
- Teramo Est: 122 mm
- Teramo Centro: 105 mm
- Tortoreto Lido: 102 mm
L'episodio nevoso del 23-24 Gennaio 2006 nella Provincia di Teramo
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 5621
Il gelo (proveniente principalmente dal “lago freddo” sui suoli Russi: fino a –30°C a Mosca) apportatore di intenso freddo e nevicate consistenti su Romania, Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia e Montenegro ha raggiunto l'Italia, attraverso una tipica irruzione da Est che ha favorito nevicate fin sulla costa dal medio Versante Adriatico in giù, compresa Basilicata e Calabria Ionica.
L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 6232
Il Fohn Appenninico in Provincia di Teramo il 18 Gennaio 2006
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 5423
Nella giornata del 18 Gennaio 2006 si è verificato un fenomeno particolarmente significativo di fohn appenninico su tutto il territorio della Provincia di Teramo, oltre che su tutto il versante adriatico centro-meridionale.
L'alluvione del 21 Aprile in provincia di Teramo: note meteo-climatiche, idrologiche e generali
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 8024
Relazione degli eventi meteorologici del 24-30 Gennaio 2005 nella Provincia di Teramo
- Dettagli
- Matteo de Albentiis
- Visite: 5132
La preannunciata fase di perturbata sull’Italia, individuata fin dall’inizio di Gennaio per l’ultima settimana dello stesso mese, si è rivelata effettivamente una delle più intense ondate di maltempo tipicamente invernali che la nostra Provincia abbia vissuto negli ultimi 30 anni.
Ho parlato di maltempo non a caso, dato che l’eccezionalità degli eventi è deputata proprio ai carichi precipitativi per lo più nevosi, rispetto ad un gelo che invece non v’è stato, se non a quote alle quali, per la stagione, di eccezionale ha poco.
La neve quindi come fattore predominante, fino a spingere la propria presenza al suolo nell’intero territorio provinciale soprattutto tra il pomeriggio del 28 Gennaio 2005 e la mattina del 29 Gennaio 2005, comprese le zone costiere.
In questo senso, due principali fasi precipitative possono essere individuate all’interno della settimana in questione, legate ai due veloci impulsi freddi in quota, entrambi facenti parte dello stesso sistema perturbativo, ma con modalità fenomenologiche differenti.